Home > Giochi da Tavolo, Videogame > Alien Frontiers in versione iPad

Alien Frontiers in versione iPad

Uno scorcio del tabellone di Alien Frontiers. Il gioco è stato riprodotto fedelmente per essere giocato su iPad


Alien Frontiers è un gioco da tavolo uscito un paio di anni fa e che a mio avviso non ha avuto il successo che meritava. Una delle persone con cui gioco lo ha ordinato di recente e quindi presto potrò fare un unboxing e poi una recensione più approfondita. Nell’attesa ho scoperto che ne esiste una versione per iPad. I boardgame con l’affermarsi degli smartphone e dei tablet stanno vivendo una seconda giovinezza. Certo giocare con uno schermo non è la stessa cosa che sedersi intorno ad un tavolo con gli amici ma è possibile che chi non ha mai avuto il piacere di giocare ad un gioco da tavolo possa avvicinarsi alla nostra passione attraverso queste versioni digitali. Alien Frontiers può contare su un’ottima trasposizione per iPad, il gioco è stato perfettamente traslato sul tablet di Cupertino.

Per la recensione del gioco vi rimando al video che trovate ai piedi del post, preferisco evidenziarne altri aspetti. Ci sono alcune particolarità della versione di Alien Frontiers per iPad che potrebbero influenzare l’acquisto. Innanzitutto non esiste il gioco online, l’unica possibilità di giocare in multiplayer è quella di passarsi di volta in volta l’iPad. La seconda particolarità è l’assenza di un tutorial. All’interno dell’app è stato incluso un regolamento abbrevviato e piuttosto snello ma si tratta comunque di leggersi 5-6 pagine di testo, una cosa che non tutti potrebbero aver voglia di fare. Sono due scelte piuttosto discutibili perchè a mio avviso progettare un gioco che non prevede la modalità di sfida online è assolutamente anacronistico. Il tutorial, invece, è indispensabile se si vogliono avvicinare gli utenti che non conoscono il gioco e magari sono attratti dall’ambientazione.

Da quello che si legge in giro sui forum pare che l’intelligenza artificiale non sia una grossa sfida almeno ai livelli più bassi. Anche questo potrebbe essere un handicap sebbene facilmente superabile e comunque ristretto solo a chi già gioca bene ad Alien Frontiers. Il gioco è scaricabile da iTunes al costo di 3.99 euro. E’ un acquisto che consiglio a chi ha sempre avuto la curiosità di provare Alien Frontiers ma non ha acquistato il gioco da tavolo, oppure a chi vuole averne una versione da portare con se per partite improvvisate con gli amici. Se cercate una nuova sfida è meglio se alzate il telefono e chiamate gli amici per organizzare una serata di gioco. Vi lascio con la video recensione di Alien Frontiers per iPad fatta da Bradley Cummings di BoardGameGeek. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter





Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...