Home > Giochi da Tavolo, Videogame > Qin, il gioco da tavolo di Reiner Knizia su iPad

Qin, il gioco da tavolo di Reiner Knizia su iPad

Qin di Reiner Knizia, una schermata di gioco


Reiner Knizia è uno dei game designer più famosi ed ammirati del mondo dei giochi da tavolo e dei giochi di carte. Il suo stile di design è molto riconoscibile e forse il designer tedesco negli ultimi anni si è troppo affezionato alle sue idee di successo. Di recente, però, è tornato alla ribalta per aver presentato contemporaneamente la versione fisica e quella digitale del suo ultimo gioco. Si tratta di Qin. La presentazione è avvenuta durante la famosa Fiera di Essen. Qin è un gioco di piazzamento puro. Ogni giocatore ha delle tessere che stanno a rappresentare dei territori, ma potrebbero essere anche delle scarpe da riporre su uno scaffale, e deve sistemare in modo tale da costruire delle regioni su cui piazzare le sue costruzione, delle pagode. Vince chi piazza per primo tutte le sue pagode.

Qin ha poche regole ma è ben studiato e diventa una bella sfida per due giocatori. La strategia e la tattica la fanno da padroni e c’è anche un po’ di alea visto che la scelta sulla tessera da piazzare avviene sempre tra le ultime tre e quindi ci vuole anche un po’ di fortuna nella pesca delle tessere, ma è marginale. La versione digitale è stata sviluppata per iPad ed è stata realizzata ottimamente. Il gioco prevede la modalità multiplayer online e quella in single player con un’ottima Intelligenza Artificiale. C’è un tutorial ben fatto che introduce in pochi minuti a tutte le regole del gioco senza alcuna difficoltà.

Qin, con tutta probabilità, è molto più appetibile nella versione per iPad che in quella da tavolo. La preferenza è dovuta al fatto che il prezzo, visto il tipo di gioco offerto, è molto più conveniente nella versione per iPad e poi è uno di quei giochi che può creare dipendenza e giocarlo online con il setup veloce e con la disponibilità continua di avversari è un vantaggio non da poco rispetto al gioco in scatola. Qin è in vendita su iTunes al costo di 3.99 euro. Se vi piacciono i giochi da tavolo su iPad date uno sguardo ad Alien Frontiers che offre tematiche completamente diverse. Vi lascio con la video recensione di Qin. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter





Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...