Home > Giochi da Tavolo, Giochi di Carte > Seasons, il video tutorial del gioco da tavolo della Asterion Press

Seasons, il video tutorial del gioco da tavolo della Asterion Press

Le quattro stagioni durante le quali ci daremo battaglia a colpi di incantesimi


Seasons è uno dei giochi più attesi della prossima fiera di Lucca Comics & Games ed è stato un grande colpo della Asterion Press ottenerne l’edizione italiana. Il gioco parte da uno spunto classico. Da due a quattro maghi si ritrovano in una foresta e si danno battaglia. Il tempo per i maghi è un concetto relativo e quindi questa sfida durerà per ben tre anni o forse sarebbe meglio dire per dodici stagioni.Seasons farà parte del parco giochi in prova allo stand della Asterion Press e per arrivarci preparati non c’è nulla di meglio del video tutorial di Marco Oliva, che sarà presente anche lui allo stand in qualità di dimostratore di Evo. Seasons è un’anteprima assoluta per il pubblico italiano perchè non c’è stata nemmeno l’opportunità di guardarlo attraverso i video di BoardGameGeek da Essen.

Seasons basa le sue meccaniche essenzialmente sul lancio di dadi e sull’uso di un mazzo di carte. I dadi, però, non hanno un ruolo preponderante come in D-Day Dice perchè servono solo a selezionare l’azione possibile ad ogni turno. In realtà il grosso del gioco si svolge attraverso le carte che il mago/giocatore può mettere in gioco ad ogni turno. Si parte tutti con nove carte, ma di queste solo tre faranno parte della dotazione iniziale, mentre le altre sei verranno destinate in scaglioni da tre alle annate successive. Le carte possono essere oggetti magici o famigli che ci conferiranno bonus e poteri da sfruttare durante la nostra sfida per la supremazia sugli altri maghi.

La spiegazione di Marco Oliva è esauriente e quindi è inutile addentrarsi oltre nella spiegazione del gioco. I materiali sembrano ottimi anche se vista la velocità delle partite, circa un’ora, ed il forte fattore di dipendenze, stile Dominion, che il gioco fa sviluppare è meglio imbustarle quanto prima. Le illustrazioni, in stile Dixit sono molto belle. Come segnala Marco Oliva nel suo video tutorial l’unica perplessità che mi balza all’occhio è che ci sono poche carte considerando anche il fatto che sono in duplice copia. Per il resto Seasons è destinato ad essere un gioco molto acquistato e probabilmente molto espanso in futuro. Vi lascio alla visione del video tutorial di Seasons, il precedente è stato dedicato a 1969 dei Cranio Creations. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter





Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 27 ottobre 2012 alle 14:38
  2. 19 novembre 2012 alle 16:30

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...