Home > Giochi da Tavolo, Varie > iMeeple una app per tenere il punteggio dei giochi da tavolo

iMeeple una app per tenere il punteggio dei giochi da tavolo

Una delle schermate dell’app iMeeple. In questo caso si tratta di una partita di Carcassonne


Il giochi da tavolo stanno vivendo una seconda giovinezza digitale grazie agli smartphone ed ai tablet. Ogni giorni, o quasi, saltano fuori delle app che altro non sono se non le versioni digitali dei nostri boardgame preferiti. Parallelamente si stanno sviluppando una serie di app per aiutare chi i giochi da tavolo preferisce ancora giocarli davanti ad un tavolo, iMeeple è una di queste. Tra qualche giorno vi parlerò di Get Gamers che serve a rintracciare altre persone che hanno la nostra stessa passione. L’app di cui voglio parlavi questa sera è iMeeple di Francesco Testini. Il concetto alle spalle di iMeeple è molto semplice. L’app ci aiuta a tenere il punteggio del gioco che stiamo facendo.

A cosa serve vi starete chiedendo, iMeeple si può usare sia come forma di controllo nei giochi molti frenetici o complessi e sia come sistema per tenere il punteggio quando si gioca in condizioni particolari come in viaggio o in condizioni particolarmente disagiate. Immaginate, ad esempio, una partita a Dixit senza avere lo spazio per poggiare la scatola, con iMeeple è facile tenere il punteggio usando il nostro telefono cellulare. La grafica è molto lineare ed è possibile usare degli sfondi a tema per Carcassone, Stone Age e Saint Petersburg. Ovviamente si può tenere il punteggio di qualsiasi gioco.

L’app è molto facile da usare, basta impostare il numero di giocatori e durante la partita attribuire i punti man mano che vanno sul tabellone. A fine partita se proprio ci si vuole vantare si possono postare i risultati sulla nostra pagina di Facebook. Il prossimo aggiornamento di iMeeple porterà questa app anche su iPhone e sui dispositivi della Apple. Intanto Francesco è aperto a consigli sui temi da utilizzare come sfondo, la prossima uscita dovrebbe essere Agricola. Se volete provare iMeeple la trovate sulle pagine di Google Play. Se, invece, volete provare qualche gioco da tavolo su smartphone vi consiglio Dominant Species e Qin. Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter

Annunci
  1. Mex
    9 novembre 2012 alle 07:55

    salve
    io l’ho provata e devo dire che è ben fatta e molto utile
    soprattutto se si ha poco spazio e se ci sono bambini attorno!!!!!!!!!!
    bye

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...