Home > Giochi per Smartphone e Tablet > The Walking Dead per iPhone e iPad, recensione del primo episodio

The Walking Dead per iPhone e iPad, recensione del primo episodio

La schermata iniziale di The Walking Dead è l'inizio della nostra avventura

La schermata iniziale di The Walking Dead è l’inizio della nostra avventura


The Walking Dead è la serie a fumetti ideata da Robert Kirkman che poi è diventata una serie tv, materiale per un paio di giochi da tavolo ed infine un gioco ad episodi per iPhone e iPad. E’ proprio di The Walking Dead per iPhone e iPad che voglio parlarvi. La Telltale ha deciso, probabilmente in seguito alle proteste degli utenti, di rendere gratuito il primo episodio della serie. Il titolo è A New Day. Premetto che sono un grande ammiratore della serie a fumetti che a mio parere è una delle migliori tra quelle che vengono pubblicate in lingua italiana. The Walking Dead per iPhone e iPad è un gioco ad episodi. Ogni singolo episodio è autoconclusivo ma si inserisce nell’arco narrativo più ampio rappresentato da tutta la serie. Quindi c’è una sottotrama da portare a termine ed una trama più grande da sviluppare nel corso dei vari episodi.

The Walking Dead, come tipologia di gioco, è un’avventura punta e clicca con alcune parti un po’ più movimentate per simulare la frenesia di alcune situazioni. Tra una location e l’altra ci sono anche delle ottime sequenze cinematografiche che contribuiscono a rendere bene l’ambientazione. La particolarità di The Walking Dead è che ogni singola conversazione ed ogni singola scelta che prenderemo contribuirà a cambiare il destino della storia che viviamo. Gli enigmi da risolvere non sono troppo difficili ed il primo episodio non dura più di un’oretta al massimo due.

Uno dei rari momenti in cui The Walking Dead è luminoso e tranquillo

Uno dei rari momenti in cui The Walking Dead è luminoso e tranquillo

Il punto di forza di The Walking Dead, però, è rappresentato dall’atmosfera che è presa pari pari dalla serie a fumetti. C’è la voglia di vedere come va avanti la storia e non ci si riesce a staccare dallo schermo fino a quando non salta fuori la fatidica scritta “To be continued”. Il gioco è in inglese ed anche i sottotitoli lo sono. Le voci dei vari personaggi sono buone ed anche la recitazione è apprezzabile. Il nostro personaggio al momento dello scoppio della catastrofe zombie è in una situazione piuttosto difficile che non sto qui a dirvi perchè vi rovinerei la sorpresa. La grafica non è improntata all’estremo realismo anche perchè ci sono delle situazioni molto crude e quindi hanno optato per qualcosa più cartoon. Una photogallery relativa al primo episodio la trovate sulla pagina Facebook di Giochi & Giocatori. Il primo episodio è scaricabile gratuitamente da iTunes sia in versione iPhone che iPad. Gli episodi successivi, per ora sono cinque in tutto, sono in vendita a 4.99 euro. Se cercate qualcosa di più tradizionale potete puntare su Wrestling Revolution oppure su Ascension: Chronicle of the Godslavyer. Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...