Home > Giochi da Tavolo > Rummikub, un gioco da tavolo senza tempo

Rummikub, un gioco da tavolo senza tempo

Una schermata di una partita a Rummikub online

Una schermata di una partita a Rummikub online


Su Giochi & Giocatori mi occupo di solito di giochi da tavolo o giochi di carte di nuova generazione. Quella che a partire dagli anni ottanta, con qualche pausa qui e la, ha innovato completamente il concetto di gioco. Esistono, però, dei giochi storici o comunque meno noti che durante le festività natalizie vengono rispolverati perchè li tira in ballo qualche zio o cugino. Il Rummikub è uno di questi. Mi era capitato davanti agli occhi qualche volta ma l’ho riscoperto grazie ad un video che ho visto su You Tube riguardante la versione turca o araba del gioco che si chiama Okey. In realtà a livello di regole tra i due giochi c’è più di qualche differenza superficiale, ma tanto è bastato a stuzzicare la mia curiosità.

Qualche giro su Google ed ho recuperato più di un modo per giocare a Rummikub online. Le regole sono piuttosto semplici e per certi versi ricordano quelle della Scala Quaranta. Si gioca con delle tessere numerate da 1 a 13 in quattro colori diversi. Con le tessere si possono comporre dei set, tris o poker di tessere uguali ma di colore differente, oppure delle scale, stesso colore e numeri in sequenza, l’obiettivo è quello di calare tutte e quindici le tessere con le quali partiamo. Una volta effettuata la prima calata, una combinazione da almeno 30 punti, è possibile manipolare le tessere già presenti sul board aggiungendo tessere o dividendole per dare vita a nuove combinazioni.

Rummikub si può giocare da 2 a 4 giocatori ed è un gioco che permette di passare in allegria una bella serata. Se ne trovano in giro una serie infinita di versioni, da quella con le tessere in plastica che potete trovare al negozio di giocattoli sotto casa o nei centri commerciali, fino a quelle con le tessere in legno o in ceramica che vanno ricercate su internet. Il costo varia a seconda della versione, si parte da circa 25 euro. Nell’attesa potete fare qualche partita online oppure dedicarvi ad un altro classico come il Non t’arrabbiare. Vi lascio con il servizio sulla start up turca che è diventata un colosso del settore dei giochi online partendo dall’Okey. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter



Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 16 gennaio 2013 alle 15:39

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...