Home > Giochi da Tavolo > Il gioco da tavolo degli hacker, d0x3d

Il gioco da tavolo degli hacker, d0x3d

Il board di d0x3d che ricorda molto quello di Forbidden Island

Il board di d0x3d che ricorda molto quello di Forbidden Island


Che i giochi siano un ottimo modo per imparare nuovi concetti è un dato assodato persino in Italia. In America da tempo si usano i giochi da tavolo per insegnare nuovi concetti. In particolare d0x3d è un gioco da tavolo per insegnare le terminologie del mondo degli hacker. Il gioco, proprio per il suo carattere divulgativo, è disponibile gratuitamente in forma di print & play oppure è acquistabile online. L’ispirazione è chiara e si tratta di Forbidden Island o se volete del prossimo arrivo Forbidden Desert. Anche in questo caso siamo di fronte ad un gioco cooperativo da 1 a 4 giocatori che compongono un gruppo di hacker che devono recuperare dei dati sensibili da un network. In particolare vanno recuperate quattro tipologie di dati diverse tra loro.

Il team di hacker ha diverse figure a sua disposizione e chiaramente ogni giocatore ne interpreta una. Sono: il Social Engineer, il War Driver, l’Insider, il Botmaster, il Cryptanalyst ed il Malware Writer. Il gameplay è molto semplice, gli hacker vanno in giro per i vari settori del network cercando di ripescare i dati e la sicurezza del network cerca di individuare i settori sotto attacco per staccarli dal resto della rete. D0x3d è un gioco nel quale o si vince tutti o si perde tutti, un po’ come D-Day Dice. Ho letto il regolamento e penso che il gioco sia piuttosto interessante e valga la pena provarlo, infatti d0x3d è disponibile in modalità print & play. Per chi fosse più pigro è possibile anche acquistarlo, sono disponibili due versioni differenti una a 18$ e l’altra a 25$. In sostanza con e senza scatola.

Per chi volesse ulteriori informazioni prima di procedere alla stampo o all’acquisto consiglio di dare uno sguardo ai due video qui sotto. Uno dedicato al setup della partita e l’altro al gameplay vero e proprio. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter




Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...