Home > Giochi di Carte, Giochi per Smartphone e Tablet > Nightfall per iPhone e iPad, la recensione

Nightfall per iPhone e iPad, la recensione

La pagina iniziale di Nightfall offre tutte le opzioni possibili nel gioco

La pagina iniziale di Nightfall offre tutte le opzioni possibili nel gioco


Di tanto in tanto le software house che producono giochi per smartphone organizzano delle piccole svendite. E’ la volta della Playdeck che ha deciso di scontare per questo weekend i suoi per iPhone e iPad. Tra le tante possibilità ho deciso di acquistare Nightfall un gioco di carte con un’ambientazione molto particolare. Sul mondo è calata l’oscurità e sono sbucati fuori vampiri, lupi mannari e amenità simili. Nightfall è un gioco di carte della AEG, gli stessi di Love Letter e Courtier tanto per intenderci, ed ha avuto grande successo al punto da avere già un po’ di espansioni. La conversione per iPhone e iPad è fatta molto bene e rispecchia in tutto e per tutto il gioco. Questo è un pregio ovviamente, ma per chi non conosce il gioco potrebbe essere anche un difetto molto importante.

Nightfall sfrutta in parte la meccanica del deck building ma aggiunge anche tutta una serie di novità che ne hanno decretato il successo nella comunità dei giocatori. Nella versione digitale c’è sia il tutorial che il regolamento che non è il caso di rispolverare in sede di recensione. Tutto spiegato in maniera molto dettagliata, a patto di conoscere l’inglese perchè non c’è in italiano. E’ proprio questo l’ostacolo principale del gioco della Playdeck. Chi non conosce la versione cartacea di Nightfall potrebbe trovare il tutto troppo complesso. Sulle carte, in pieno stile AEG, c’è molto testo e quindi per giocare bene bisogna conoscerle e bisogna riflettere prima di fare una giocata piuttosto che un’altra.

La claim phase di Nightfall. quella in cui si rinforza il proprio schieramento

La claim phase di Nightfall. quella in cui si rinforza il proprio schieramento

La grafica e la giocabilità sono ottime. Ne consiglio l’acquisto a chi vuole provare il gioco di carte e non lo ha trovato in giro per ludoteche e fiere di vario genere oppure a chi conosce già il gioco e vuole un po’ di sfida online. Nightfall, infatti, prevede sia il gioco offline che online fino a quattro giocatori. Lo si può acquistare su iTunes al costo di 0.89 euro almeno fino a quando dura lo sconto. Nella promozione sono compresi anche giochi più accessibili come Summoner Wars, Ascension: Chronicle of the Godslayer, Fluxx ed altri. La lista completa la trovate in questo articolo. Per una photogallery di Nightfall su iPhone e iPad basta andare sulla pagina di Facebook di Giochi & Giocatori. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...