Home > Giochi da Tavolo > Step by Step è il gioco sul tavolo di Game Night

Step by Step è il gioco sul tavolo di Game Night

Step By Step in tutta la sua affascinante semplicità

Step By Step in tutta la sua affascinante semplicità


Lo stile dei giochi presentati durante le puntate di Game Night, il format ideato da BoardGameGeek Tv, è decisamente light. Sono privilegiati giochi di corta durata e molto facili da spiegare. Un’esigenza ovvia se si vuole far restare la trasmissione entro limiti di tempo accettabili. Step by Step, il gioco da tavolo protagonista della terza puntata, rientra perfettamente in questa categoria. Step by Step è un gioco per 2-5 persone, ogni partita dura circa una mezzoretta. Tempo perfettamente rispecchiato dalla partita giocata durante Game Night. Le regole sono molto semplici. Ogni giocatore ha cinque segnalini in legno da far progredire lungo cinque diversi percorsi. Per avanzare durante questi percorsi bisogna usare i dadi. A seconda del percorso prescelto si dovranno tirare da 2 a 6 dadi a sei facce.

Una volta ottenuti i punteggi bisognerà scommettere su un secondo tiro di dadi. Il giocatore dovrà scegliere alcuni o tutti i dadi tirati e dichiarare se con il secondo tiro di dadi vuole realizzare un numero più alto o più basso. Chiaramente tutti i risultati “1” e “6” sono dei successi automatici perchè se, ad esempio, realizzo un quattro e tiro il dado dichiarando, “basso”, vinco la scommessa con un risultato di uno, due, tre o quattro. La scommessa si può ripetere per cercare un nuovo avanzamento, ma se si perde vengono tolti anche i successi precedenti, quindi è pericoloso essere avidi. Di questo passo si avanza lungo i percorsi applicando altre piccole regole che rendono il gioco leggermente più strategico.

Step by Step è un gioco totalmente indipendente dalla lingua, regolamento a parte, e si può trovare in vendita sui vari negozi online ad un prezzo, in media, di poco inferiore ai quindici euro. Le precedenti puntate di Game Night hanno illustrato il funzionamento di Shadowrift e di King of Tokyo. Vi lascio con il video della terza puntata di Game Night. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter



Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...