Home > Anteprime, Giochi di Carte > Up Front, il gioco di carte della Seconda Guerra Mondiale

Up Front, il gioco di carte della Seconda Guerra Mondiale

Il logo di Up Front il gioco di carte della Seconda Guerra Mondiale

Il logo di Up Front il gioco di carte della Seconda Guerra Mondiale


Up Front è un gioco di carte ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Il suo ideatore, Rik Falch, si è rivolto a Kickstarter per finanziare il suo gioco e bene ha fatto visti i risultati. Up Front necessitava di 30.000$ per essere prodotto ed al termine del periodo di raccolta ha racimolato pochi dollari meno di 340.000$ più di undici volte il necessario. Up Front offre un punto di vista diverso dal solito. I protagonisti del gioco non sono i grandi eserciti ne le battaglie più famose della Seconda Guerra Mondiale come accade, ad esempio, in D-Day Dice. Up Front riproduce gli scontri tra piccoli gruppi di soldati che hanno fatto la fortuna di una serie tv come Band of Brothers. Up Front è un gioco per due giocatori e le partite durano meno di un’ora. Ogni giocatore dovrà scegliere la nazionalità della propria pattuglia. Non è una scelta banale perchè la tipologia di gioco è influenzata pesantemente dalla storia militare della nazione prescelta. Le pattuglie tedesche saranno naturalmente più aggressive, quelle inglesi molto resistenti e quelle americane molto organizzate. Ci sono anche i paracadutisti della Folgore per chi volesse cimentarsi con i nostri soldati.

Il gioco è gestito completamente con le carte che rappresentano i soldati, le armi che possono portare con se, i luoghi che attraversano e gli obiettivi che devono raggiungere nel corso dello scenario. L’interazione tra i due gruppi è ovviamente altissima. Bisognerà reagire alle azioni dell’avversario e per questo è importante suddividere con attenzione i vari gruppi della nostra pattuglia. E’ importante che ogni gruppo abbia un ufficiale o comunque un soldato in grado di prendere il comando. Il fatto che le carte fungano anche da scenario rende la rigiocabilità e la longevità due punti di forza di Up Front. Quello che sorprende è anche l’accuratezza storica del gioco che non appesantisce affatto il gameplay che scorre via senza grossi problemi.

Un esempio delle carte di Up Front

Un esempio delle carte di Up Front

Allo stato attuale per acquistare Up Front è necessario attendere l’arrivo del gioco sugli scaffali dei negozi specializzati. In genere passano dai 4 ai 6 mesi da quando si conclude la raccolta su Kickstarter, in questo caso è probabile che l’esordio possa avvenire a ridosso della fiera di Essen ad ottobre o se saremo più fortunati Up Front arriverà tra le nostra mani poco prima dell’estate. Nell’attesa potete gustarvi il video con le immagini del gioco ed il gameplay. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...