Home > Giochi da Tavolo, Giochi di Carte > Munchkin, il video tutorial

Munchkin, il video tutorial

Il tratto inconfondibile di Kovalic per la copertina di Munchkin

Il tratto inconfondibile di Kovalic per la copertina di Munchkin


L’incursione del portale Parliamo di Videogiochi nel mondo dei giochi da tavolo e dei giochi di carte continua. Il gioco prescelto per il video tutorial è Munchkin. Per chi non lo conoscesse si tratta di un gioco di carte ideato da Steve Jackson ed illustrato da John Kovalic, uno duo conosciuto da tutti i giocatori del mondo. Una partita a Munchkin dura al massimo un’oretta e può impegnare da due a otto giocatori. Nel corso degli anni Munchkin ha avuto tante ambientazioni, ma il protagonista del video tutorial è il gioco base ad ambientazione fantasy. Una sorta di caricatura di Dungeons & Dragons.

Le regole di Munchkin sono molto semplici. Ad ogni turno il giocatore/avventuriero deve aprire una porta e confrontarsi con quello che trova dietro. Dietro una porta all’interno di un dungeon si può trovare di tutto, ma la maggior parte delle volte ci troveremo di fronte un mostro e bisognerà decidere se fuggire o se combatterlo. Il combattimento avviene a suon di carte ovviamente ed in questa fase potremo chiedere l’aiuto degli altri giocatori che però potrebbero anche decidere di aiutare il mostro. In caso di vittoria si prende il tesoro del mostro, in caso di sconfitta accadono brutte cose. Munchkin ha tutto l’armamentario del gioco fantasy, con razze, classi, oggetti magici e mostri di ogni genere. Quello che fa la differenza tra Munchkin e tutto il resto della produzione fantasy è il clima scherzoso e divertente creato dai testi e dalle illustrazioni di Kovalic.

Di Munchkin, come detto, esistono decine e decine di espansioni ed ambientazioni. Quello mostrato nel video tutorial è il set base e lo si può trovare un po’ dappertutto al costo di circa 20 euro. Il primo video tutorial dei ragazzi di Parliamo di Videogiochi è stato dedicato ad un altro gioco di carte, Si Oscuro Signore, e vi consiglio di recuperarlo se non lo avete visto. Vi lascio al video tutorial di Munchkin. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter



Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...