Home > Giochi da Tavolo, Recensioni > Snowdonia, recensione ed unboxing

Snowdonia, recensione ed unboxing

Snowdonia prevede la presenza di lavoratori al pub e di ispettori pronti a vigilare sulla costruzione della ferrovia

Snowdonia prevede la presenza di lavoratori al pub e di ispettori pronti a vigilare sulla costruzione della ferrovia


Snowdonia è un gioco da tavolo per 1-5 persone ideato da Tony Boydell. Una partita dura un’oretta e mezza se bisogna spiegare le regole. Il gioco è un po’ dipendente dalla lingua perchè sulle carte meteo/bonus c’è del testo in italiano, per fortuna esiste l’edizione in italiano curata da uPlay. Snowdonia richiede il completamente di una tratta ferroviaria montana in Galles. Sembra duro e freddo come compito, sarà anche divertente? Alla recensione l’arduo responso. Snowdonia è un classico german game e di sicuro è il gioco meglio riuscito di Tony Boydell. Ogni giocatore ha una squadra di tre operai ed un ispettore. Uno dei tre operai sosterà al pub in attesa di tempi migliori, due si spaccheranno la schiena sulla montagna e l’ispettore gironzolerà in giro a verificare che il lavoro venga fatto come si deve.

Tutti i giocatori concorrono a costruire la tratta ferroviaria ma Snowdonia non è per niente un gioco cooperativo. Le cose da fare sono tante, bisogna liberare lo spazio per i binari, costruire le stazioni ferroviarie, ispezionare i lavori, acquistare dei treni per arrivare più velocemente in cima al percorso e proseguire i lavori e soprattutto tenere d’occhio le condizioni meteo. Per costruire binari e stazioni bisognerà usare pietre e barre d’acciaio che vanno costruite rispettivamente con le macerie e con il ferro. Per far viaggiare i treni, poi, c’è bisogno del carbone. Se non siete ancora scappati avrete di sicuro capito che Snowdonia mette tanta carne al fuoco. La cosa sorprendente è che il regolamento non è per nulla difficile e le meccaniche di gioco sono molto ben strutturate e funzionano senza intoppi.

Le carte meteo/bonus sono una parte importante di Snowdonia

Le carte meteo/bonus sono una parte importante di Snowdonia

Ad ogni turno un giocatore può fare tante azioni quanti sono gli operai attivi che possiede. In genere sono due, ma sfruttando i treni possono diventare anche tre. Le azioni possibili sono

– Deposito (Per prendere i materiali dal deposito)
– Scavo (Apre la strada per binari e stazioni)
– Lavori (Trasforma i materiali in barre d’acciaio e pietre)
– Binari (Costruisce i binari)
– Costruzione (Costruisce le stazioni o acquista i treni)
– Uffico del cantiere (Prende le carte bonus che altro non sono se non dei contratti)
– Spostare l’ispettore

La meccanica è molto semplice e somiglia a quella di Agricola. Le sette azioni non sono accessibili a tutti e non è sicuro che chi sceglie un’azione possa portarla a termine. E’ fondamentale l’ordine di scelta di un’azione. Ad esempio sull’azione Deposito ci sono tre o quattro spazi e siccome ogni giocatore può scegliere la stessa azione anche due volte è possibile che non tutti i giocatori al tavolo riescano a compiere l’azione di deposito. A questo bisogna aggiungere che alcune azioni consumano materiali e risorse e quindi l’ultimo che sceglie l’azione potrebbe non trovare nulla quando è il suo turno.

Alcune delle azioni vengono influenzate dal clima che cambia di turno in turno ed oscilla da sereno a nebbioso. Chiaramente quando c’è la nebbia non si scava ne si costruisce e quindi il parco azioni disponibili si restringe. I giocatori del meteo conoscono l’andamento presente e quello del prossimo futuro in modo da poter mettere in atto un minimo di programmazione. Qualcosa in balia dell’alea c’è. Il deposito viene rimpinguato ad ogni turno in maniera casuale pescando i cubetti da un sacchetto. All’interno del sacchetto ci sono cubetti ferro, cubetti pietre, cubetti carbone e cinque cubetti evento. Questi cubetti evento fanno avanzare più velocemente il gioco completando binari e stazioni.

Il board di Snowdonia nelle fasi iniziali della partita

Il board di Snowdonia nelle fasi iniziali della partita

La componentistica è di ottima qualità. Anche se le carte non sono soggette a grande usura è comunque consigliabile imbustarle. Snowdonia è un gioco molto divertente ed è piacevole da giocare sia con giocatori abituali sia con chi è abituato a giochi meno impegnativi. La durata aiuta molto da questo punto di vista. Non ci sono novità dal punto di vista delle meccaniche, ma quelle utilizzate sono tutte integrate molto bene e si ricrea abbastanza bene anche l’ambientazione. Il fatto di partire con tutte le carte coperte e di cominciare a scoprirle scavando per liberare binari e stazioni è molto azzeccato. I punti si possono fare costruendo binari o stazioni, oppure sfruttando le carte bonus, i treni e persino le macerie che si fanno scavando. La longevità non dovrebbe essere un problema, cinque partite giocate tutte diverse. La modalità a un giocatore è evitabile ed il gioco è più divertente in 4-5 giocatori che in 2-3, ma sono particolari legati al gusto. L’interazione tra i giocatori si limita alla scelta delle azioni ed a qualche carta contratto. Non è poco ma nemmeno l’ideale per chi ama il confronto ad oltranza.

Con Snowdonia posso dire di aver giocato tutti i giochi editi da uPlay nel 2012. Il gioco di Tony Boydell è di sicuro tra i migliori insieme a Village, Ginkgopolis e Suburbia. Io l’ho acquistato allo stand uPlay di Lucca Games al costo di 42.95 euro. Chi volesse dare uno sguardo alle nuove uscite uPlay le trova in questo post. Sulla pagina Facebook di Giochi & Giocatori c’è la photogallery di Snowdonia. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...