Home > Giochi da Tavolo, Giochi di Carte, Varie > Table Top, Dragon Age il gioco di ruolo

Table Top, Dragon Age il gioco di ruolo

Dragon Age il gioco di ruolo in tutto il suo splendore

Dragon Age il gioco di ruolo in tutto il suo splendore


Wil Wheaton è da sempre un grande appassionato di giochi di ruolo ed ha deciso di inserirne uno anche nella sua trasmissione. L’episodio numero 19 di Table Top, infatti, ha come protagonista Dragon Age un gioco di ruolo tratto dal celebre ed omonimo videogame. A mio avviso il videogame ha goduto di una fama immeritata in quanto molto distante anche da giochi con qualche annetto sulle spalle come Baldur’s Gate. Il gioco di ruolo ha un’ambientazione che ricorda molto da vicino quella di Martelli da Guerra o Warhammer che dir si voglia. Poca magia, tenuta sotto controllo da una religione unica e per niente benevola. Un mondo circondato dal male che non riesce ad intravedere una via d’uscita dalla situazione di partenza. Nello scatolo è presente una bella mappa del Ferelden che è la zona di mondo in cui sono ambientate le avventure della prima scatola di Dragon Age. Il gioco prevede personaggi di livello dal primo al quinto. Ogni personaggio è contraddistinto da otto caratteristiche. Tre fisiche e cinque mentali. Le classi, che poi possono essere approfondite, sono soltanto tre come nel videogame. Ladro, Guerriero e Mago.

La meccanica ruota tutta intorno al tiro di tre dadi a sei facce di cui uno di colore diverso, il dragon dice che serve a valutare il numero di “Stunt” ottenuti dal giocatore. E’ un sistema di regole molto semplice che lascia ampio spazio all’interpretazione del ruolo senza risultare troppo pesante o troppo assente. Per maggiori informazioni potete leggere la bella recensione di Dragon Age fatta dalla Tana dei Goblin.

Il gioco di ruolo per sua natura è molto discorsivo e poco visivo. La maggior parte del divertimento arriva dall’immaginazione del master e dei giocatori. Per questo motivo ho deciso di non inserire i sottotitoli a questa puntata di Table Top. Sarebbe stato un lavoro inutile e lungo. Per le puntate di Table Top con sottotitoli in italiano e dedicate ai giochi di carte ed ai giochi da tavolo si può partire da Chez Geek e procedere a ritroso. Vi lascio al video del diciannovesimo episodio di Table Top. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter



Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 20 febbraio 2013 alle 10:37

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...