Home > Giochi da Tavolo, Giochi per Smartphone e Tablet, Recensioni > Elder Sign per iPhone e iPad, recensione

Elder Sign per iPhone e iPad, recensione

La home page di Elder Sign per iPhone

La home page di Elder Sign per iPhone


H.P. Lovecraft è un autore amatissimo dagli appassionati di horror e storie di immensi abissi e cupa disperazione. I suoi Miti di Chtulhu continuano ad ispirare scrittori, cineasti e game designer. Elder Sign è un gioco da tavolo ambientato nel mondo creato da Lovecraft ed ha anche una sua versione per iPhone e iPad che può servire per provare il gioco prima dell’acquisto di quello da tavolo, oppure per giocarlo anche quando si è in giro o non si hanno amici a portata di mano. La versione digitale di Elder Sign rispecchia quella fisica e sostituisce le carte con una grafica molto accattivante e di atmosfera decisamente lovecraftiana. Il gioco in se è piuttosto semplice, per chi fosse interessato c’è la recensione della Tana dei Goblin, ed anche la versione per iPhone e iPad si impara a giocare in pochi minuti. I programmatori si sono un po’ approfittati di questa semplicità perchè non si sono eccessivamente sforzati dal punto di vista del tutorial. Del regolamento poi non ne parliamo perchè non c’è. Esiste solo una specie di glossario che spiega le varie icone presenti nel gioco. Bene ma non benissimo direbbero alcuni.

La mappa del museo all'interno del quale si svolgeranno le avventure dei nostri investigatori

La mappa del museo all’interno del quale si svolgeranno le avventure dei nostri investigatori

Il gioco è totalmente in inglese, per cui se volete apprezzare tutte le sfumature e l’ambientazione un po’ la lingua dovreste conoscerla. Se vi interessa solo giocare e sconfiggere l’antico di turno allora anche ignorare la lingua inglese non è un danno irrimediabile. L’obiettivo del nostro gruppo di investigatori, formato da 4 personaggi, è impedire l’arrivo sulla terra di uno dei grandi antichi. Per farlo sarà necessario raccogliere una serie di pentacoli magici, gli elder sign del titolo, che serviranno a bandire l’antico dalla nostra realtà. Non si tratta di oggettini facili da reperire, spesso saranno sorvegliati da creature mostruose oppure da persone corrotte dall’influenza degli antichi.

Una fase di combattimento durante una partita a Elder Sign

Una fase di combattimento durante una partita a Elder Sign

Il combattimento è molto semplice. Si basa su una serie di tiri di dadi che vengono modificati ed influenzati dagli oggetti che abbiamo nella nostra sacca da investigatore e dalle caratteristiche del personaggio che sta combattendo in quel momento. Ogni combattimento vinto frutterà oggetti e poteri, ogni combattimento perso comporta danni fisici o mentali oltre che un vantaggio per l’antico che si avvicina sempre più al nostro mondo.

Elder Sign è consigliato a chi ha già apprezzato il gioco da tavolo, che è stato anche protagonista di una puntata di Table Top, ed è un bel gioco anche per chi è a digiuno di questa ambientazione. Nonostante lo scarno tutorial si impara a giocarlo in pochi minuti ed è tutto molto intuitivo. Ci sono pacchi di personaggi tra cui scegliere i nostri investigatori ed anche gli antichi da sconfiggere non sono pochi. Purtroppo non esiste il gioco online. Elder Sign si può acquistare su iTunes al costo di 3.59 euro. Sono già disponibili anche due espansioni al costo di 2.69 euro. Se cercate qualcosa di diverso posso consigliarvi Stone Age oppure The Walking Dead. Vi lascio con un video che mostra il gameplay di Elder Sign a partire dal tutorial. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter



Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...