Home > Giochi da Tavolo, Recensioni > Desperados, recensione ed unboxing

Desperados, recensione ed unboxing

Uno dei Desperados ha appena fatto un colpo in banca

Uno dei Desperados ha appena fatto un colpo in banca


Desperados è un gioco da tavolo di Florian Racky ed è pensato per 3-6 giocatori. Una partita non dovrebbe durare più di novanta minuti. Desperados è ambientato nel vecchio west ed è una rilettura del classico guardie e ladri o se vogliamo di Scotland Yard uno dei giochi da tavolo più famosi del mondo. Le meccaniche di Desperados sono molto semplici. Da una parte si schiera lo sceriffo e dall’altra i Desperados che danno il nome al gioco. Per cui si tratta di un cooperativo particolare. Tutti i giocatori giocano contro lo sceriffo. L’obiettivo dei banditi è quello di raccogliere quanti più soldi è possibile, 4000$ per ogni bandito in gioco, mentre per sceriffo l’obiettivo è quello di impedire questa raccolta fondi. Ci sono tre modi per guadagnare denaro.

Le tessere che stabiliscono il percorso della diligenza marrone

Le tessere che stabiliscono il percorso della diligenza marrone

I banditi possono cimentarsi al tavolo da poker, barando o rapinando i giocatori, possono assaltare una delle due diligenze che percorrono le strade del west oppure rapinare le banche delle grandi città. Lo sceriffo non è da solo, potrà contare su un numero variabile di aiutanti che faranno in modo che lo scontro tra banditi e sceriffo non sia impari. Il movimento dei banditi e quello dello sceriffo è nascosto e si fa mettendo in fila cinque carte coperte che riportano il nome delle città presenti sul board. Gli aiutanti, che si muovono prima dei banditi, invece hanno un movimento palese. Una volta che i banditi e lo sceriffo hanno posizionato le cinque carte coperte si comincerà a scoprirle una ad una. Nel caso che lo sceriffo capiti nella stessa città di uno dei banditi allora lo arresterà, visto che sono ricercati noti, ed il movimento del bandito si fermerà. Il danno ulteriore sarà quello di perdere la carta corrispondente alla città in cui è stato arrestato. In poche parole non potrà più tornare in città.

Il Setup di una partita a Desperados per quattro giocatori

Il Setup di una partita a Desperados per quattro giocatori

Se durante il movimento uno dei banditi vuole piazzare un colpo al tavolo da poker o alla diligenza può lasciare il proprio segnalino nella città apposita. L’unica condizione per lasciare il proprio segnalino è che nella città non ci siano aiutanti dello sceriffo in numero pari o superiore a quello dei banditi. Alla fine dei cinque movimenti di sceriffo e banditi si andranno a controllare le banche. Se i banditi termineranno il loro turno in una città con la banca potranno rapinarla se sono in maggioranza rispetto agli aiutanti dello sceriffo. Una partita a Desperados dura cinque turni completi.

Non c’è molto altro da sapere su Desperados, la componentistica è assolutamente nella norma e le carte si possono anche non imbustare visto che non vanno mischiate e quindi non dovrebbero rovinarsi. Il gioco in sè è molto semplice, se si possiede già uno dei tanti cloni come Scotland Yard o Letter from Withechapel o la Furia di Dracula allora si può anche fare a meno di acquistare Desperados perchè non aggiunge nulla. Se invece si sta cercando un gioco di confronto ed inseguimento tra giocatori allora Desperados può essere una buona scelta anche per giocatori alle prime armi. Il gioco si trova in giro intorno ai 35 euro. Se cercate un gioco diverso ma di pari difficoltà potete dare uno sguardo a Qin oppure a City of Horror. Se invece cercate un cooperativo più impegnativo vi consiglio Arkham Horror. Sulla pagina Facebook di Giochi & Giocatori trovate una photogallery su Desperados. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...