Home > Anteprime, Giochi da Tavolo > Dungeon Roll, anteprima del gioco di dadi fantasy

Dungeon Roll, anteprima del gioco di dadi fantasy

Un'immagine promozionale di Dungeon Roll

Un’immagine promozionale di Dungeon Roll


Di tanto in tanto vado a fare un giro su Kickstarter per cercare di capire quali saranno i giochi da tavolo ed i giochi di carte che arriveranno sugli scaffali da qui ad un semestre giorno più giorno meno. Tra i giochi che stanno ottenendo più successo c’è sicuramente Dungeon Roll di Chris Darden che verrà pubblicato dalla Tasty Minstrel Games. Si tratta di un gioco per 1-4 giocatori ed una partita dovrebbe andare via in una ventina di minuti al massimo. La durata già vi fa capire che siamo di fronte ad un gioco che rientra a pieno titolo nella categoria dei filler da giocare quando si ha poco tempo oppure si sta aspettando qualcuno prima di cominciare un gioco più impegnativo. Vista la particolare composizione, si tratta sostanzialmente di un gioco di dadi, secondo me è adatto ad essere giocato in viaggio o magari su una spiaggia.

Ho letto il regolamento di Dungeon Roll ma ovviamente non ho potuto giocarlo quindi le mie impressioni sono piuttosto teoriche. In sostanza Ad ogni turno un giocatore, che è rappresentato da un personaggio, prova a scendere quanto più in basso è possibile all’interno della tana di un drago. Il giocatore alla sua sinistra per quel turno farà la parte del dungeon lord o se preferite del drago. L’eroe assembla il proprio party tirando sette dadi a sei facce, ogni faccia del dado raffigura un eroe oppure una pergamena che serve a ritirare uno o più dadi. Gli eroi (Guerriero, Ladro, Mago, Chierico e Campione) possono uccidere uno o più tipologie di mostri (scheletri, goblin, gelatine) ed ogni volta che si utilizza un eroe si elimina il dado corrispondente. Dall’altra parte il dungeon lord elimina i dadi corrispondenti ai mostri uccisi e mette da parte quelli che hanno dato come risultato il drago. Quando il dungeon lord accumula almeno tre dadi con il simbolo del drago il padrone di casa scende in campo e va a far visita al nostro eroe che dovrà combatterlo o fuggire. Il combattimento col drago è molto semplice, se dopo i vari scontri sono rimasti in piedi almeno tre dadi con eroi diversi il combattimento è vinto.

Tra il combattimento con i mostri e quello col drago c’è la fase di Loot che consiste nel raccogliere tesori ed esperienza lasciati dai mostri. Una volta distrutti i mostri ed eventualmente il drago l’eroe può decidere se continuare a scendere oppure se tornare in taverna a recuperare le forze ed a migliorare il proprio eroe. Ogni eroe ha due livelli novizio e maestro. Nel momento in cui il turno del giocatore ha termine, per riposo o per sconfitta, i dadi eroe passano alla sua sinistra e lo stesso percoso è seguito dai dadi dungeon lord. Oggetti magici e ritrovamenti vari forniscono bonus e malus di vario genere ma il gioco è essenzialmente tutto qui.

Di primo acchitto non mi ha impressionato. E’ un giochino da fare nei ritagli di tempo, per certi versi può ricordare Dungeoneer uscito un po’ di anni fa. Siamo ben lontani dai livelli di complessità di Descent o per restare in ambito Kickstarter di The New Science. Chiaramente Dungeon Roll si rivolge a tutt’altro tipo di giocatori. Il prezzo attualmente è di 15$ per il set base e resterà su Kickstarter per altri 11 giorni. Non penso che arrivato nei negozi supererà i 20 euro. Sulla componentistica non è possibile dare giudizi ovviamente. Per i più curiosi vi lascio con il video di spiegazione del gioco. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter


Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 14 marzo 2013 alle 17:46

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...