Home > Giochi da Tavolo, Giochi di Carte, Varie > Giocamici.com, la comunità italiana dedicata al vassal engine

Giocamici.com, la comunità italiana dedicata al vassal engine

Una parte della home page di giocamici.it

Una parte della home page di giocamici.it


I giochi da tavolo ed i giochi di carte devono gran parte del loro successo al gioco live ed al connubio tra socializzazione e divertimento che si sviluppa intorno ad un tavolo durante una partita. Esiste, però, anche la possibilità di giocare online sfruttando il Vassal Engine e Giocamici.com si propone di raggruppare tutti gli appassionati italiani di giochi da tavolo che vogliono giocare con Vassal. Tempo fa sono stato contattato da Andrea Chiesa che mi ha chiesto di poter utilizzare la mia recensione di D-Day Dice su Giocamici.com, acconsentire non è stato un problema. Da allora ho cercato di approfondire la conoscenza di questo portale. L’obiettivo principale del sito è quello di diffondere il Vassal Engine. Per chi non lo sapesse si tratta di un software gratuito, per Mac o Pc, che attraverso l’uso di alcuni moduli dedicati permette di simulare praticamente ogni gioco da tavolo o gioco di carte attualmente in commercio.

Giocamici.com ha anche un aspetto social molto interessante

Giocamici.com ha anche un aspetto social molto interessante

Su Giocamici.com si possono trovare due video tutorial che permettono anche ai neofiti di impratichirsi con l’uso di Vassal Engine e con quello di Teamspeak che spesso viene usato in concomitanza. Teamspeak permette ai giocatori di parlare tra di loro durante la partita in modo che l’astrazione portata dal gioco online sia la minima possibile. Se avete qualche dubbio sulla validità di Vassal vi basti pensare che esistono circa 1200 moduli. Giocamici.com ha anche un aspetto social. Un altro degli obiettivi dei gestori del sito è quello di mettere in contatto i giocatori. Si possono creare delle sotto community dedicate a giochi o partite particolari, si possono aprire delle domande stile Yahoo Answers a tema giochi da tavolo e c’è persino una sorta di mappa che permette di localizzare le persone con le quali si sta giocando e magari organizzare un incontro in qualche ludoteca per conoscersi e trascorrere una serata in amicizia.

La mappa di Giocamici permette di localizzare immediatamente le persone con cui si sta giocando

La mappa di Giocamici permette di localizzare immediatamente le persone con cui si sta giocando

Giocamici.com è comunque una realtà in continua evoluzione quindi vi consiglio di farci un salto e magari fermarvi per entrare in uno dei gruppi di gioco che si organizzano. Al momento c’è in allestimento una partita a Descent Seconda Edizione che mi sembra molto interessante. Vi lascio con il video girato dai ragazzi di Giocamici.com che illustra il funzionamento e l’installazione del Vassal Engine. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter


Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...