Home > Anteprime, Giochi di Carte > Steam Noir: Revolution, anteprima

Steam Noir: Revolution, anteprima

Steam Noir è una serie a fumetti molto famosa in Germania

Steam Noir è una serie a fumetti molto famosa in Germania


Il fenomeno del crowdfunding è ormai sempre più diffuso ed oltre a Kickstarter ci sono tanti altri emuli anche in Europa. Tra questi c’è Startnext a cui si è rivolto Daniel Danzer per realizzare il suo Steam Noir: Revolution. E’ un gioco di carte ispirato ad una serie a fumetti molto famosa in Germania. Si tratta di un gioco per 3-5 persone ed una partita dovrebbe durare circa sessanta minuti. L’ambientazione è piuttosto intrigante e non poteva essere altrimenti vista la fonte. Ci ritroviamo in pieno genere steampunk e la nazione è governata da un imperatore. I giocatori prenderanno il controllo di una delle cinque fazioni che si adoperano per spodestare l’imperatore e prendere il controllo del paese. Le fazioni sono le seguenti: Studenti, Operai, le Suffragette, Mechandros ed una società segreta il Calendrical Order. Il gioco si svolge lungo tre mesi ed ogni mese è formato da quattro turni, uno per settimana.

Ad inizio gioco ogni giocatore pesca segretamente una delle cinque fazioni che verrà rivelata solo alla fine. Durante le settimane verranno giocate delle carte a sostegno della rivoluzione o dell’imperatore. Ogni giocatore ha la possibilità di giocare al massimo una carta a favore dell’imperatore, ma può anche scegliere di non giocarne affatto e supportare solo le fazioni. Le carte rappresentano esponenti delle varie fazioni. Il meccanismo della giocata è molto semplice. Le carte si mettono coperte davanti a se e poi contemporaneamente si indirizzano verso la carta rivoluzione o la carta imperatore. Siccome si presuppone che le fazioni, pur contrarie l’una all’altra, siano tutte contro l’imperatore è permesso ai giocatori di parlare e concordare dei piani. E’ vietato, però, rivelare le carte in proprio possesso.

Le carte di Steam Noir: Revolution sono disegnate molto bene

Le carte di Steam Noir: Revolution sono disegnate molto bene

Alla fine delle settimane e dei mesi verranno assegnati dei punti vittoria ai giocatori che avranno indovinato quale è stata la fazione più supportata ed al giocatore che ha giocato la carta più potente. Chiaramente ci sono anche delle carte bonus e/o con poteri particolari che si possono giocare a supporto delle proprie carte fazione. Steam Noir: Revolution è meno banale di quello che si pensa perchè è impossibile arrivare alla vittoria giocando solo carte della propria fazione. I punti vittoria si accumulano giocando saggiamente a favore di tutte le fazioni e persino dell’imperatore perchè alla fine bisogna vincere ma non di molto altrimenti si diventa il nuovo tiranno e si viene rovesciati immediatamente. E’ chiaramente possibile che vinca anche l’imperatore quindi bisogna essere strategicamente molto avveduti per avere la meglio sugli avversari e sull’imperatore.

Il gioco dovrebbe uscire entro la prossima estate. Steam Noir è acquistabile sul sito di Startnext, il regolamento lo si può scaricare da qui. Mi sembra un buon filler, superiore a Dungeon Roll e più divertente di Rockband Manager. Ma si tratta comunque di impressioni suscitate dalla lettura del regolamento e dalla visione del video che trovate qui sotto. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter


Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 20 settembre 2013 alle 14:49

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...