Home > Giochi da Tavolo, Varie > Dungeon Fighter, il video tutorial del gioco dei Cranio Creations

Dungeon Fighter, il video tutorial del gioco dei Cranio Creations

La scatola di Dungeon Fighter

La scatola di Dungeon Fighter


Dungeon Fighter è un gioco da tavolo per 1-6 persone ed è stato presentato dai Cranio Creations a Lucca Games del 2011. E’ un gioco dallo stile molto particolare che ha attratto l’attenzione dei ragazzi di Parliamo di Videogiochi che hanno deciso di farne un video tutorial da inserire nella loro serie. Il fulcro di Dungeon Fighter è il lancio dei dadi per superare le prove che gli avventurieri trovano sul loro cammino all’interno del sotterraneo. Non è una cosa banale perchè a seconda del mostro che andiamo ad incontrare ci sarà un diverso tipo di lancio da fare. Si tireranno dadi da sopra al naso, da sotto al tavolo, dopo una piroetta e molto altro ancora. I dadi così lanciati dovranno colpire un bersaglio posto al centro del tavolo. Chiaramente in tutto questo è l’aspetto umoristico e festaiolo a prevalere. Fin qui Dungeon Fighter potrebbe entrare di diritto nel settore dei party game come Lupus in Tabula oppure come il recente Ready to Rock.

Dungeon Fighter, però, ha anche una parte più “seria” con i personaggi e le loro caratteristiche di cui tenere conto, le carte armi e le carte mostro da prendere in considerazione. La grafica è appropriata ad un gioco da tavolo che punta più sulla risata e la socialità che sulla difficoltà del gioco stesso e sull’appagamento per una bella vittoria. Il gioco è un cooperativo e quindi si tiferà per il proprio compagno che si sta esibendo in una triplo carpiato per colpire il bersaglio al centro del tavolo con un tiro preciso di dadi.

Sono un grande ammiratore dei giochi dei Cranio Creations, sono stato tra i primi a comprare Horse Fever ed a pubblicizzarlo in rete, tra gli ultimi ho molto apprezzato Sheepland che pur nella sua semplicità è molto ben fatto, ma Dungeon Fighter non mi ha colpito particolarmente. Sarà che sono troppo vecchio e quindi non mi riescono più tanto bene le piroette oppure non avevo la giusta dose di birra in corpo per apprezzarlo. I dadi finiscono spesso per terra ed a molti dà fastidio questa cosa, aggiunge troppa carne al fuoco per essere un party game ed è difficile da proporre a molte persone perchè non sempre si trova qualcuno che ama mettersi al centro dell’attenzione e cose simili. Le caratteristiche del gioco si palesano subito, per cui vi consiglio di guardare il video così vi renderete subito conto se è un gioco da tavolo che fa per voi e per il vostro gruppo oppure no. Dungeon Fighter si trova in vendita intorno ai 35 euro. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter


Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 28 agosto 2013 alle 15:56

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...