Home > Giochi di Carte > Android: Netrunner, il video tutorial del gioco di carte cyberpunk

Android: Netrunner, il video tutorial del gioco di carte cyberpunk

La grafica di Android Netrunner è in perfetto stile Fantasy Flight

La grafica di Android Netrunner è in perfetto stile Fantasy Flight


Qualche anno fa la Fantasy Flight ha lanciato il formato LCG per i giochi di carte. LCG è l’acronimo di Living Card Game, che in soldoni è una via di mezzo tra i giochi di carte collezionabili e quelli che non hanno necessità di acquistare carte nuove per rimanere aggiornati. Uno degli ultimi arrivati è Android: Netrunner un gioco di carte ad ambientazione cyberpunk. Netrunner è un gioco per due giocatori e per fortuna non ha nulla in comune con il gioco da tavolo Android che è decisamente brutto. Nel gioco uno dei giocatori prenderà una delle quattro corporazioni presenti nel set base e cercherà di portare a termine i propri piani e difendere i server dall’attacco degli hacker. L’altro giocatore, ovviamente, prenderà il ruolo di uno degli hacker presenti nel gioco base.

Ogni corporazione/hacker ha il suo stile di gioco ed il suo mazzo specifico. Questo rende il gioco molto vario e con un gran livello di espandibilità e longevità. Consideriamo che Netrunner non è un gioco nuovo ma una riproposizione corretta di un gioco di Richard Garfield che tra le altre cose è il papà di Magic e quindi si può affermare che di giochi di carte ne capisca. Netrunner uscì in un periodo di grande vitalità per i giochi di carte collezionabili e questo lo portò a passare un po’ inosservato, ma si tratta di un gioco che offre molte variabili ed una buona profondità.

Le carte di Android Netrunner

Le carte di Android Netrunner

La meccanica di gioco si basa sull’uso di azioni che servono per calare le carte. Le corporazioni calano i progetti da completare ed i software di difesa. Gli hacker mettono in gioco, risorse, programmi offensivi e hardware nuovo di zecca. Lo scopo degli hacker è rubare i progetti ed indebolire le difese delle corporazioni. Lo scopo delle corporazioni è avere il tempo per portare a termine i progetti e tenere a distanza gli hacker. Ci sono diversi modi di vincere una partita. Completando o rubando i progetti a seconda del lato a cui si appartiene oppure far terminare le carte alla corporazione o infliggere danni all’hacker. Al momento Android: Netrunner è disponibile solo in lingua inglese, ma la Giochi Uniti ha già annunciato la versione italiana del gioco. Appena uscirà troverete la recensione qui su Giochi & Giocatori. Intanto vi lascio con il video tutorial della Fantasy Flight su Android: Netrunner. Guardatelo fino alla fine che nonostante la lingua sia l’inglese è molto chiaro. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter


Annunci
  1. 10 agosto 2013 alle 07:59

    Ma si sa quando uscirà questo splendido gioco in versione italiana?

  2. 11 agosto 2013 alle 00:53

    L’uscita è stata annunciata più volte, è probabile che per la prossima edizione di Lucca Games si possa mettere le mani sul gioco. Se proprio non sei a digiuno di inglese con gli LCG è sempre meglio andare sull’originale. Se vuoi seguire il gioco. Se invece di basta il set base e magari qualche espansione per giocare tra amici senza tornei e robe simili allora attendi pure la versione italiana.

  1. 24 aprile 2013 alle 12:51
  2. 6 giugno 2013 alle 10:29
  3. 16 ottobre 2013 alle 12:37
  4. 5 dicembre 2013 alle 14:12

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...