Home > Giochi da Tavolo, Varie > Star Wars, un nuovo gioco da tavolo protagonista di Game Night

Star Wars, un nuovo gioco da tavolo protagonista di Game Night

Un'immagine del board di Star Wars: Angriff der Klonkrieger

Un’immagine del board di Star Wars: Angriff der Klonkrieger


La saga di Star Wars è ormai prossima al settimo episodio e per la felicità di George Lucas nel corso degli anni ha prodotto una quantità di fumetti, giochi, videogame e gadget di ogni tipo. L’elenco dei giochi da tavolo marchiati Star Wars è bello lungo. Inevitabile che uno di questi finisse sul tavolo di Game Night, si tratta di Star Wars: Angriff der Klonkrieger. Star Wars: Angriff der Klonkrieger è un gioco da tavolo per 2-4 persone ed una partita dura più o meno un’ora. E’ un tipo di gioco cooperativo per cui si gioca tutti contro il gioco. L’ambientazione è una di quelle tipiche dell’universo di Star Wars o Guerre Stellari che dir si voglia. Obi-Wan Kenobi, Anakin Skywalker ed una serie di altri Jedi sono caduti in un’imboscata sul pianeta Geonosis. I droidi, però, sono in largo sovrannumero e gli Jedi possono solo resistere in attesa dell’arrivo di Yoda che metterà tutti in salvo.

Il gruppo di Jedi deve resistere per cinque round. Durante questi round si troveranno a contrastare degli eventi più o meno importanti ed una quantità industriale di droidi identificati da tre diversi valori di potere. La priorità è quella di risolvere gli eventi maggiori e poi dedicarsi a quelli minori ed al combattimento con i droidi. Il tutto avviene tramite il tiro di dadi, l’utilizzo delle abilità specifiche di ogni singolo Jedi ed infine l’uso della forza che permette di modificare il valore dei dadi. Ogni evento è definito da una serie di valori che bisogna pareggiare con l’uso dei dadi, ed i droidi hanno un valore da 1 a 3 che va pareggiato con il tiro di dadi. La gestione della forza è importante perchè non si deve mai ridurre troppo altrimenti il gioco, oltre che difficile, diventa incredibilmente aleatorio. Il fallimento nella risoluzione degli eventi maggiori porta alla sconfitta. Se alla fine del quinto round gli Jedi saranno ancora vivi allora la vittoria arriderà ai ribelli altrimenti sarà il lato oscuro a trionfare.

Da quello che ho potuto capire, dal regolamento e dalla visione dell’ottava puntata di Game Night, Star Wars: Angriff der Klonkrieger è un gioco piuttosto semplice. Un filler adatto a tutti e che può interessare gli appassionati della saga fantascientifica più famosa di tutti i tempi. Per chi volesse ripescare le le vecchie puntate di Game Night può iniziare da quella dedicata a Vinci. Se invece siete alla ricerca di un gioco da tavolo adatto a tutti, veloce e facile da spiegare allora date uno sguardo a Kalua. Chi volesse acquistare Star Wars: Angriff der Klonkrieger lo può trovare in vendita a circa 33 euro sui maggiori store italiani. Vi lascio alla visione dell’ottava puntata di Game Night dedicata a Star Wars: Angriff der Klonkrieger. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter


Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 28 marzo 2013 alle 17:33

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...