Home > Anteprime, Giochi da Tavolo > Francis Drake, anteprima del gioco da tavolo dedicato al famoso pirata

Francis Drake, anteprima del gioco da tavolo dedicato al famoso pirata

Un'immagine della componentistica di Francis Drake

Un’immagine della componentistica di Francis Drake


Francis Drake ha avuto una vita che definire da film è essere riduttivi. Pirata, condottiero, viaggiatore, fine politico e cavaliere per la Regina d’Inghilterra Elisabetta I. Peter Hawes e la Eagle Games hanno deciso di dedicargli anche un gioco da tavolo. Il titolo dice già molto Francis Drake: An adventurous sea voyage for fortune & fame! Come spesso accade negli ultimi anni il progetto è stato affidato a Kickstarter. Manca poco meno di un mese alla fine della campagna ed i fondi necessari alla pubblicazione sono stati già ampiamente raggiunti. Ho avuto l’opportunità di leggere il regolamento, che trovate su BoardGameGeek, ed il gioco ha di sicuro delle buone potenzialità.

Si tratta sostanzialmente di un german game. I giocatori dovranno compiere tre viaggi nei possedimenti spagnoli, acerrimi nemici di Francis Drake, e riportare indietro merci e bottino in quantità. Ogni turno si divide in due fasi. La prima è di approviggionamento. I giocatori devono caricare le loro navi con merci da commerciare, ciurma per combattere e governare la nave ed infine le munizioni. Una volta caricata la nave, ogni giocatore decide quando è pronto a partire, si stabiliscono le mete nel vasto oceano. Si possono visitare città fortificate da espugnare, galeoni spagnoli da abbordare, porti commerciali nei quali fare buoni affari e così via. Una volta terminate le risorse si fa ritorno a Plymouth e si mette a frutto il bottino conquistato. I combattimenti hanno qualche incognita che aggiunge variabilità al gioco. L’interazione tra i giocatori si limita all’uso delle varie locazioni presenti a Plymouth ed alla precedenza nelle zone dove si commercia e si combatte. Fattori non da poco visto che ogni porto/nave può essere attaccata solo due volte e quindi arrivare per primi non è vantaggio da poco.

Non mancano informatori, miglioramenti per le imbarcazioni, governatori, favori regali e tutte le altre vicende che rendono completa l’ambientazione. La componentistica sembra di ottimo livello. Al momento per acquistare il gioco base, comprensivo dei miglioramenti dovuti a kickstarter, ci vogliono 65$. Nella pagina di Kickstarter trovate tutte le informazioni ed un video di presentazione. Per ammortizzare il costo delle spese di spedizione sarebbe conveniente trovare dei gruppi d’acquisto oppure aspettare quando il gioco verrà pubblicato e reso acquistabile attraverso i normali canali distributivi come ho fatto con The New Science che recensirò nelle prossime settimane. Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter

Annunci
  1. 9 aprile 2014 alle 10:17

    Articolo scritto bene, il tuo blog è tra i più interessanti del genere, sempre buone idee,
    grazie

  1. 22 maggio 2013 alle 19:39
  2. 1 luglio 2013 alle 13:01
  3. 1 agosto 2014 alle 21:39

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...