Home > Giochi da Tavolo, Varie > Aztlàn, il video tutorial del gioco da tavolo di Leo Colovini

Aztlàn, il video tutorial del gioco da tavolo di Leo Colovini

Board e componentistica di Aztlàn di Leo Colovini

Board e componentistica di Aztlàn di Leo Colovini


Aztlàn è un gioco da tavolo per 2-4 persone ideato da Leo Colovini. Una partita, se non sono presenti grandi pensatori al tavolo, dura intorno ai sessanta minuti. Il gioco è uscito lo scorso anno in concomitanza con la fiera di Essen e fino ad oggi è passato un po’ sotto traccia. Questa è l’opinione di Dungeondice.it che ha deciso di dedicare un video tutorial ad Aztlàn per rilanciarlo. Il gioco è fatto ad immagine e somiglianza del suo autore. Regole semplici, maggioranze, bluff, e profondità strategica. Quello che manca quasi completamente è l’ambientazione che teoricamente sarebbe quella degli Aztechi. Aztlàn è un gioco di maggioranze. Ogni giocatore a turno piazza i suoi soldati nelle zone del tabellone che sono caratterizzate anche da una diversa tipologia di terreno.

Una volta piazzati tutti i soldati si procede a risolvere le maggioranze. Per farlo si moltiplicano i soldati presenti nella zona per il valore riportato sulla carta potere giocata ad inizio turno. La carta potere va giocata sempre nascosta e quindi inserisce una dinamica di bluff all’interno del gioco. A questo punto si inserisce quella che è la differenza di Aztlàn rispetto a molti giochi di maggioranze. Chi vince il confronto ha una scelta, può distruggere l’avversario oppure decidere di convivere ed in questo caso guadagnare una carta prosperità che fornisce bonus e punti.

Aztlàn è effettivamente un gioco che potrebbe essere stato sottovalutato dal grande pubblico. Non inserisce grandi elementi di novità nel genere delle maggioranze per cui il rischio che prenda polvere sullo scaffale è alto, però è sicuramente un gioco valido. Se volete un gioco che si concluda in poco più di un’ora e che abbia grande interazione, ottimi materiali e regole semplici allora potrebbe fare al caso vostro. Per chi vuole recuperare i video tutorial precedenti c’è quello su Room 25. Chi cerca giochi veloci ma con una buona profondità può dare un’occhiata anche a The Doge Ship e Lords of Waterdeep. Aztlàn lo trovate in vendita su Dungeondice.it, e se volete togliervi gli ultimi dubbi date uno sguardo al video tutorial. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter


Annunci
  1. 16 aprile 2013 alle 12:41

    grazie di citare sempre il lavoro che stiamo facendo 😉
    E’ molto apprezzato!

    A presto Fabio,
    Mario

  1. 2 maggio 2013 alle 07:51
  2. 15 maggio 2013 alle 10:52

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...