Home > Giochi da Tavolo, Giochi per Smartphone e Tablet > Talisman Prologue HD per iPhone, iPad e Android, recensione

Talisman Prologue HD per iPhone, iPad e Android, recensione

Talisman-Prologue-HD-iPhone-Recensione
Talisman è uno dei giochi da tavolo più famosi al mondo, è arrivato alla quarta edizione ed è stato protagonista in diverse serie tv, una tra tutte “The Big Bang Theory“. E’ un gioco per 2-6 persone e può contare su una decina di espansioni più o meno grandi. Da ieri è disponibile anche Talisman Prologue HD per iPhone, iPad e sistemi Android. Questa versione per smartphone è introduttiva e presto sarà seguita dal gioco completo e probabilmente da una serie di espansioni. Talisman Prologue HD è giocabile solo in solitario e quindi contro il gioco. Non è prevista l’opzione per il multiplayer in qualsiasi formato. Innanzitutto è possibile scegliere tra dieci classi diverse tra loro, dal Guerriero all’Assassino passando per Nani, Elfi, Preti e Stregoni di vario genere. Ognuno ha una serie di missioni da completare e delle caratteristiche specifiche. Il gioco è classico. Ci sono tre aree del tabellone, esterna, media e interna. Ad ogni casella corrisponde una locazione che ha degli effetti o che costringe a pescare una o più carte avventura che possono essere nemici, alleati, oggetti o situazioni da risolvere. Per chi volesse approfondire la conoscenza di Talisman consiglio di leggere questa scheda della Tana dei Goblin.

Il guerriero è la classe con la quale si inizia il gioco ma ce ne sono altri nove selezionabili

Il guerriero è la classe con la quale si inizia il gioco ma ce ne sono altri nove selezionabili

Nel gioco da tavolo quello che succede è incontrollabile, nel senso che le carte avventura possono dare qualsiasi tipo di risultato e l’obiettivo è quello di sconfiggere il cattivone al centro del tabellone. In Talisman Prologue si procede per missioni ed ogni missione influisce sulla struttura delle carte avventura che sono “tematiche”. La distribuzione delle carte è influenzata anche dal tipo di classe che scegliamo. E’ una differenza interessante rispetto al gioco da tavolo che rende tutto più ambientato. Ad esempio l’assassino è impegnato in alcune missioni per conto di Mefistofele e del Diavolo in persona, mentre il monaco va alla ricerca del Santo Graal. Il gioco è completamente in italiano e la prima missione di ogni classe è una sorta di tutorial. Ogni missione può fallire o riuscire e se riesce ha tre gradi di successo che dipendono dal numero di turni necessari per portarla a termine. Questo garantisce anche una certa rigiocabilità. In ogni caso sono 50 missioni differenti.

Una fase di combattimento durante una delle missioni di Talisman Prologue HD per iPhone

Una fase di combattimento durante una delle missioni di Talisman Prologue HD per iPhone

Il fulcro del gioco ovviamente è il combattimento ma è molto semplice si svolge tutto con un dado a sei facce il cui risultato è alterato da modificatori positivi o negativi dovuti a caratteristiche, proprie e del nemico, ed agli oggetti che si indossano. Il gioco è disponibile su App Store al costo di 4.49 euro e su Google Play allo stesso prezzo. Il gioco è molto addictive e si rischia di rimanerci attaccati per un bel po’ di ore. Se cercate qualcosa di diverso vi segnalo anche Bang!, Elder Sign e Dominant Species. Sulla pagina di Facebook di Giochi & Giocatori trovate un po’ di foto su Talisman Prologue HD per iPhone. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...