Home > Giochi da Tavolo, Varie > Article 27, il gioco da tavolo del consiglio di sicurezza dell’ONU protagonista di Game Night

Article 27, il gioco da tavolo del consiglio di sicurezza dell’ONU protagonista di Game Night

Una faccia truce il rappresentante tedesco del consiglio di sicurezza dell'Onu

Una faccia truce il rappresentante tedesco del consiglio di sicurezza dell’Onu


Article 27: The United Nations Security Council Game è un gioco da tavolo per 3-6 persone che è stato presentato dalla Stronghold alla fiera di Essen edizione 2012. Article 27 simula le discussioni che avvengono all’interno del consiglio di sicurezza dell’Onu. Boardgamegeek tv lo ha scelto come gioco protagonista di Game Night. Essenzialmente i giochi da tavolo si dividono in due grandi tronconi, european game e american game. Article 27 è un tipico american game in quanto è basato completamente sulla contrattazione tra i giocatori al tavolo e sul voto segreto che richiede la carica di uno degli appartenenti al consiglio di sicurezza dell’Onu. Ci sono poi i party game come Ticked Off protagonista della decima puntata di Game Night.

Il gioco ovviamente è indipendente dalla lingua anche se per il regolamento, comunque molto breve, dovete far ricorso alle vostre conoscenze della lingua inglese. Il gioco ha una durata molto breve a causa della presenza di una clessidra della durata di cinque minuti. Si gioca un turno per ogni giocatore presente al tavolo per dare a tutti l’opportunità di ricoprire una volta il ruolo di presidente del consiglio di sicurezza. Durante il turno ogni giocatore pesca segretamente cinque argomenti e li sistema sulla griglia presente sulla propria scheda giocatore. Questa griglia è nascosta agli altri giocatori e stabilisce bonus e malus per il giocatore in relazione agli argomenti.

Fatto questo inizia il vero dibattito nel quale ognuno cercherà di far passare le proposte a lui favorevoli e di bocciare quelle sfavorevoli. Nessuno sa nulla degli altri. Una battaglia a colpi di proposte, baratti di punti influenza e colpi bassi. Tutto l’armamentario del vero politico di razza. Se avete un gruppo a cui piace discutere e volete un gioco veloce, divertente e facile da spiegare potrebbe fare al caso vostro. Article 27 si trova in vendita a 45 euro, se cercate qualcosa di più economico ma sullo stesso genere potete dare un’occhiata a The Resistance, altrimenti c’è sempre Formula D. Prima di decidere date uno sguardo all’undicesima puntata di Game Night dedicata ad Article 27. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...