Home > Giochi da Tavolo, Giochi di Carte, Varie > Spiel des Jahres 2013, le nomination categoria per categoria

Spiel des Jahres 2013, le nomination categoria per categoria

Il Logo dello Spiel des Jahres

Il Logo dello Spiel des Jahres


Sono state rese note le nomination per lo Spiel des Jahres 2013. Il premio tedesco è sicuramente uno dei più prestigiosi al mondo ed il più prestigioso nel vecchio continente. In genere non presto grande attenzione a tutti questi premi che vengono distribuiti in giro per il mondo però è innegabile che alcuni abbiano più credibilità di altri. Lo Spiel des Jahres è uno di questi. Da qualche anno a questa parte lo Spiel des Jahres si è suddiviso in tre categorie differenti: Spiel des Jahres, Kinderspiel des Jahres e Kennerspiel des Jahres. Per chi non lo sapesse si tratta della categoria per famiglie, per bambini e per esperti rispettivamente. Per ogni categoria sono stati nominati tre titoli. Alle nomination si aggiungono le raccomandazioni che però servono solo come segnalazione e non andranno a concorrere per il premio.

Kinderspiel des Jahres 2013

– Mucca Pazza
– La Torre Stregata
– Orinoco Gold

Spiel des Jahres 2013

– Augustus
– Hanabi
– Qwixx

Kennerspiel des Jahres 2013

– Le Leggende di Andor
– Brugge
– The Palaces of Carrara

Innanzitutto complimenti a Paolo Mori che ha ottenuto la nomination con il suo Augustus. L’ho provato a Modena e non mi ha particolarmente impressionato anche se è un filler veloce e divertente. Sarà che per noi italiani la similitudine con la tombola è fin troppo evidente. Hanabi l’ho giocato a Ludica Roma ed è un gioco di carte simpatico ma lo reputo inferiore ad Augustus. Qwixx è un’incognita totale.

Per quello che riguarda la categoria dei giochi per bambini non sono in grado di fare previsioni. Molto più interessante la categoria giochi per esperti. Le Leggende di Andor l’ho trattato diffusamente in fase di recensione. Brugge di Stefan Feld mi ha colpito molto favorevolmente nel corso dell’ultima fiera di Norimberga e credo sia un titolo in grado di vincere il premio. The Palace of Carrara è forse il titolo più tedesco dell’anno appena trascorso e quindi la sua nomination non mi ha sorpreso. Una nota a margine la dedico a Terra Mystica che è stato solo “raccomandato” nella categoria giochi per esperti. Il dieci giugno verrà assegnato il Kinderspiel des Jahres 2013, mentre l’otto luglio verranno dati gli altri due premi. Nell’attesa se volete comunicarmi la vostra terna vincente potete usare i commenti, Facebook o Twitter. Buon Voto e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...