Home > Anteprime, Giochi di Carte > Moby Dick, il gioco di carte. Anteprima Kickstarter

Moby Dick, il gioco di carte. Anteprima Kickstarter

Scritta bianca su fondo nero, scelta inevitabile per un classico come Moby Dick

Scritta bianca su fondo nero, scelta inevitabile per un classico come Moby Dick


Moby Dick di Herman Melville è un romanzo del 1851 ed è un caposaldo della letteratura americana e mondiale. Un romanzo che parla dell’ossessione di un uomo, della lotta contro un mostro immortale ed imbattibile e del disperato coraggio di un manipolo di uomini. Il gioco di carte di Moby Dick si propone di emozionare i giocatori con la stessa forza del romanzo. Attualmente il gioco è su Kickstarter ed ha già ampiamente superato la quota necessaria alla pubblicazione. Alla fine della raccolta manca una settimana per cui siamo ancora in tempo per acquistare/supportare il gioco. Un altro progetto interessante passato su Kickstarter è Francis Drake.

Il gioco ruota attorno a tre mazzi di carte che rappresentano i marinai, i capitoli del libro con i vari avvenimenti ed il mazzo balena che rappresenta le reazioni delle varie balene durante la caccia. Tutti i giocatori, da 2 a 4, devono innanzitutto allestire la propria barca imbarcando dei marinai per andare a caccia delle balene. Ogni marinaio ha un valore di forza e delle abilità speciali. La somma del valore della ciurma definisce il valore che bisogna totalizzare con i dadi per colpire la balena. Con due colpi messi a segno si uccide una balena. Le balene sono caratterizzate da un valore di forza, un valore in olio e delle abilità speciali.

Alcune delle carte di Moby Dick. Si tratta comunque di prototipi

Alcune delle carte di Moby Dick. Si tratta comunque di prototipi

Tra una caccia e l’altra si potranno scambiare i marinai tra una ciurma e l’altra o addirittura comprarli con la forza del denaro. Intanto che il gioco va avanti passano i capitoli del libro e si avvicina la caccia a Moby Dick. La lunghezza della partita è variabile e si può decidere all’inizio del gioco. Sono le apparizioni della balena bianca a far scattare in avanti i capitoli. Quando appare durante l’ultimo capitolo scatta l’ultima caccia. La caccia a Moby Dick segue regole diverse e l’obiettivo è rimanere l’ultimo in vita per poter esclamare, “Chiamatemi Ismaele”.

Una fase di gioco di Moby Dick

Una fase di gioco di Moby Dick

Ho letto il regolamento e visto i video di gameplay del gioco di carte di Moby Dick. Sembra molto interesante e con un’ottima ambientazione. La grafica delle carte è attraente anche se si tratta solo di un prototipo al momento. Di sicuro lo terrò sotto controllo e quando uscirà, presumibilmente entro fine anno o ad inizio 2014, cercherò di provarlo. Vi lascio con i tre video che mostrano il gameplay del gioco di carte di Moby Dick. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter




Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 24 maggio 2013 alle 09:41

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...