Home > Giochi per Smartphone e Tablet, Recensioni > Agricola per iPhone e iPad, la recensione

Agricola per iPhone e iPad, la recensione

La home page di Agricola in versione iPhone e iPad

La home page di Agricola in versione iPhone e iPad


Agricola è il gioco da tavolo che ha lanciato Uwe Rosenberg nell’olimpo dei grandi game designer. Attualmente Agricola occupa il secondo posto della classifica di BoardGameGeek. La sua versione per iPhone e iPad è stata richiesta a gran voce e finalmente è disponibile per il download. Quale migliore occasione per provarlo e scrivere una recensione. Una piccola premessa per chi non conosce il gioco da tavolo. Agricola ci mette alle prese con la gestione di una fattoria medievale. I giocatori gestiscono una famiglia che deve migliorare la fattoria, assumere lavoratori, coltivare i campi, allevare gli animali e ovviamente sfamarsi durante il periodo del raccolto.

La versione per iPhone e iPad è assolutamente aderente al gioco da tavolo, quindi i puristi del gioco possono acquistarlo tranquillamente. La novità sta nel fatto che il gioco non riproduce il gioco da tavolo ma ha creato una piccola atmosfera agricola. Il gioco non presenta le carte su cui poggiare le pedine per scegliere le azioni, ma c’è un piccolo villaggio in cui muoversi alla ricerca di risorse, lavoratori e miglioramenti. Allo stesso modo la nostra fattoria crescerà poco a poco con recinti, campi, lavoratori e miglioramenti che avranno un corpo grafico e non saranno delle semplici carte ad eccezione dei miglioramenti e dei lavoratori. Insomma Agricola è diventato un videogame con l’anima di un gioco da tavolo.

Una bella immagine della mia fattoria che sta crescendo passo dopo passo

Una bella immagine della mia fattoria che sta crescendo passo dopo passo

Il tutorial è assolutamente scorrevole e vi aiuterà a scoprire tutte le opzioni di Agricola in poco tempo. Lo consiglio anche a chi ha una certa dimestichezza con il gioco da tavolo. Le opzioni di gioco sono le più diverse, si può giocare in single player, in modalità multiplayer pass & play e in furiose partite online. Insomma Agricola per iPhone e iPad può sostituire il gioco da tavolo quando si è in viaggio oppure quando non si hanno gli amici a portata di mano per fare una partita. Il sistema di gioco si basa tutto sui “tap” e su dei menù a comparsa molto funzionali, la grafica ripercorre quella del gioco da tavolo ed è piuttosto allegra e fumettosa. Il gioco è completamente in italiano anche se di tanto in tanto appare qualche schermata del tutorial in francese. Lo si può acquistare scaricandolo da iTunes al costo di 5.99 euro. Se amate i videogame gestionali o se siete appassionati di Agricola è un acquisto che non potete farvi sfuggire. Se cercate altre conversioni di buon livello potete dare uno sguardo a Ticket To Ride Europa oppure Talisman Prologue HD. Sulla pagina di Facebook di Giochi & Giocatori trovate una photogallery, con una trentina di fotografie, dedicata ad Agricola in versione iPhone e iPad. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...