Home > Giochi per Smartphone e Tablet, Recensioni > Warhammer Quest per iPhone e iPad, la recensione

Warhammer Quest per iPhone e iPad, la recensione

Questa è la home page che ci accoglie al nostro ingresso in Warhammer Quest

Questa è la home page che ci accoglie al nostro ingresso in Warhammer Quest


Warhammer Quest è un gioco da tavolo del 1995 per 1-4 persone. Ogni giocatore gestisce un personaggio e bisogna portare a termine un dungeon e ricavarne il maggior numero di ricchezze possibili. A distanza di anni è disponibile la versione per iPhone e iPad che ha ampliato il concetto del gioco da tavolo migliorandolo. Warhammer Quest mi ha ricordato per certi versi un videogame che ha fatto la storia dei giochi di ruolo digitali. Si tratta di Baldur’s Gate. L’inquadratura è un po’ differente perchè è dall’alto, ma per il resto ci sono molte similitudini. Il gioco è a turni e quindi c’è tutto il tempo di far girare il dispositivo, iPhone o iPad che sia, per giocare fino a quattro persone. Fin qui è tutto come il gioco da tavolo, ma nel videogame viene aggiunta la parte più narrativa. I nostri eroi sono impegnati in un giro per il mondo reso famoso dal gioco di ruolo di Martelli da Guerra e dai tanti giochi da tavolo, di carte e di miniature ambientati in questo mondo cupo e feroce.

I dungeon sono molto ben disegnati e il gioco è molto fluido

I dungeon sono molto ben disegnati e il gioco è molto fluido

Il nostro gruppo di eroi passerà da una quest all’altra cercando di accumulare soldi, ricchezze, oggetti ed esperienza. Alcune missioni fanno parte della storia principale e altre invece si trovano lungo la strada e si possono affrontare oppure no. Le missioni, sostanzialmente, sono dei dungeon nei quali bisogna menare tutti i mostri che si trovano e cercare di trovare gli oggetti o risolvere i misteri che sono alla base della presenza dei mostri in quel posto. Il combattimento è molto semplice. Con un tap si seleziona il personaggio che si vuole attivare, si sceglie se farlo muovere, attaccare o attivare un’abilità come gli incantesimi per il mago. Terminato il turno dei giocatori è la volta dei mostri che si muovono piuttosto bene e sono una sfida costante anche per i giocatori più smaliziati.

Alle fasi di combattimento ed esplorazione si alternano le gite nelle varie città che incontreremo lungo il nostro cammino. In città si potrà far visita al mercato, al tempio, alla gilda degli avventurieri oppure al campo di allenamento. In questo modo potremo acquistare/vendere oggetti, assoldare nuovi personaggi, pregare gli dei per ricevere dei favori oppure provare a passare di livello. Ovviamente anche in città possono capitare degli imprevisti ma questo lo impareremo solo con l’esperienza di gioco.

La città è un luogo di grandi opportunità, ma bisogna tenere gli occhi aperti

La città è un luogo di grandi opportunità, ma bisogna tenere gli occhi aperti

In definitiva Warhammer Quest offre molto di più del gioco da tavolo ed è un ottimo prodotto per giocabilità e longevità. Il gioco è totalmente localizzato in italiano. Manca il supporto multiplayer che non sia il classico pass & play, ma è stata una scelta precisa della produzione. Lo si può acquistare su iTunes al costo di 4.99 euro. Per chi volesse qualcosa di meno guerresco posso consigliare Agricola oppure Ticket to Ride Europe. Per tutti gli altri Warhammer Quest è un must da non perdere. Sulla pagina Facebook di Giochi & Giocatori trovate una photogallery che può aiutarvi nella scelta. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...