Home > Giochi da Tavolo, Recensioni > Mercante, recensione ed unboxing del gioco della AEG

Mercante, recensione ed unboxing del gioco della AEG

Merci, lavoratori, aste, questo è il pane quotidiano di Mercante

Merci, lavoratori, aste, questo è il pane quotidiano di Mercante


Mercante è un gioco da tavolo per 3-5 persone. Una partita dura mediamente un’ora e mezza soprattutto se ci sono giocatori che soffrono di analisi da paralisi. Mercante è stato ideato da Jeff Tidball e fa parte dell’ambientazione di Tempest. In particolare si occupa del mercato cittadino e delle famiglie di mercanti che lo governano. Ogni giocatore è un mercante che, con l’appoggio di una famiglia importante, cerca di farsi strada nel difficile mercato della città di Tempest. Il mercato cittadino è posizionato nei pressi del porto e gran parte dell’attività si svolge sulla banchina dove sbarcano le merci. Mercante fa parte dei quattro giochi da tavolo ambientati nella città stato di Tempest. Gli altri tre sono Love Letter che è un gioco di carte, Courtier che riguarda gli intrighi di corte e Dominare che riguarda le lotte di potere tra le varie famiglie della città.

Ogni giocatore inizia il gioco con un magazzino proprio. In questo magazzino c’è un vano per le merci e due lavoratori. I vani per le merci potranno diventare al massimo tre, mentre i lavoratori non saranno mai più di quattro. Ad ogni turno il primo giocatore dovrà fare queste quattro azioni.

1 – Mantenimento – Solo se in possesso del sigillo di mantenimento
2 – Mettere all’asta un carico
3 – Richiamare i lavoratori impegnati
4 – Affidare un nuovo incarico ai lavoratori

Una fase di gioco di una partita a Mercante

Una fase di gioco di una partita a Mercante

Partiamo dalla seconda azione. Ogni nave presente nel porto avrà da da 1 a 3 merci a bordo. Queste merci apparterranno ad una delle quattro categorie merceologiche del mercato di Tempest: Cibo, Metalli Preziosi, Beni di Lusso e Materie Prime. In un carico si possono mischiare anche merci di categorie differenti. Il primo giocatore decide se mettere all’asta l’interno carico oppure una merce alla volta. L’asta è molto semplice. Partendo da un valore minimo indicato sulla nave il giocatore alla sinistra del primo giocatore offre una cifra, e così via tutti gli altri. Il primo giocatore offre per ultimo e se supera l’offerta massima si aggiudica il carico perchè l’asta è one shot, senza rilanci. Le merci aggiudicate all’asta finiscono nei magazzini dei rispettivi proprietari.

L’azione 3 e 4 sono collegate. Sul pannello magazzino di ogni singolo giocatore c’è una lista di azioni possibili che vanno attivate mettendoci sopra un lavoratore, stile Agricola per capirci. Le azioni possibili sono diverse. Si possono acquistare punti vittoria, acquistare nuovi vani magazzino, assumere nuovi lavoratori, ricercare informazioni sulle prossime navi in arrivo, o sui prossimi eventi o contratti disponibili. Ovviamente si possono vendere le merci al mercato, giocare carte evento oppure rubare merci incustodite dai magazzini dei nostri concorrenti. L’ultima azione disponibile è quella del guardiano che si mette a tutela delle nostre merci. Tutte le azioni, tranne quella del furto, si eseguono immediatamente.

Le azioni tirano in ballo altri tre fattori importanti in Mercante. I contratti, il calendario ed il mercato. I contratti conferiscono immediatamente dei soldi ma devono essere soddisfatti prima della fine della partita altrimenti danno dei punti penalità. Il calendario è formato da tre carte evento che influenzano il mercato durante il gioco, man mano che vengono giocate altre carte evento quelle in basso nella coda escono dal calendario. Il mercato è molto semplice. Ogni categoria merceologica ha un certo numero di spazi che man mano che le merci vengono vendute si riempiono. Ad ogni spazio corrisponde un valore economico che viene elargito al venditore. Una categoria senza spazi disponibili sancisce l’esistenza di un mercato pieno. Chi volesse può sempre vendere le sue merci al bazaar a sole tre monete d’oro.

Torniamo alla prima azione il mantenimento. Il sigillo di mantenimento parte dal giocatore alla destra del giocatore iniziale e si sposta in senso anti orario. Il mantenimento si effettua solo quando chi possiede il sigillo è anche primo giocatore e consiste nella messa all’asta di punti vittoria (ogni volta che qualcuno acquista un punto vittoria ne viene messo uno sul sigillo del mantenimento), nell’entrata nel calendario di un nuovo evento, nell’azzeramento del mercato e nello spostamento del sigillo mantenimento. Una partita di Mercante finisce quando una di queste tre condizioni è soddisfatta: uno dei giocatori raggiunge le 80 monete d’oro, nel porto di Tempest entra l’ultima nave disponibile, oppure un giocatore arriva alla fine del tracciato di acquisto dei punti vittoria/lavoratori. Le merci rimanenti vengono vendute al bazaar e ogni dieci monete vengono tradotte in un punto vittoria. Chi ha più punti vince.

Il porto di Tempest in piena attività

Il porto di Tempest in piena attività

Mercante è un gioco di aste e piazzamento lavoratori. Il tema è chiaramente economico/mercantile ed è reso abbastanza bene. Come negli altri giochi della serie Tempest l’ambientazione si sente e durante la partita vi troverete spesso a guarda se il vostro magazzino è sorvegliato oppure no. La componentistica è di buon livello, vi consiglio comunque di imbustare le carte. Le regole sono piuttosto semplici ma c’è da notare che il manuale e le carte sono tutti in inglese quindi almeno uno che mastica la lingua ci deve essere. Durante il gioco non è necessario che tutti conoscano l’inglese. La longevità è buona, difficile trovare due partite una uguale all’altra, c’è ovviamente interazione con gli altri giocatori. A mio avviso è un buon gioco. Il mio preferito, relativamente alla serie di Tempest, è Dominare, ma Mercante per gli amanti del genere è una buona scelta. Aspetterò con ansia l’uscita di Canalis ambientato nei canali della città stato di Tempest. Mercante lo si trova in vendita attorno ai quarantaquattro euro. Sulla pagina di Facebook di Giochi & Giocatori trovate una photogallery dedicata a Mercante. Bupna Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...