Home > Giochi da Tavolo, Varie > Qwixx, dallo Spiel des Jahre a Game Night

Qwixx, dallo Spiel des Jahre a Game Night

Una fase di gioco di Qwixx

Una fase di gioco di Qwixx


Qwixx è stato uno dei tre nominati per lo Spiel des Jahre, si tratta di un gioco da tavolo per 2-5 persone. Una partita a Qwixx dura intorno ai 30 minuti e si basa essenzialmente sul lancio di una serie di dadi a sei facce con i quali bisogna realizzare dei punteggi che vanno man mano cancellati dalla nostra tabella personale. Qwixx non si è aggiudicato lo Spiel des Jahre che è andato ad Hanabi di cui ho scritto qualche giorno fa, ma è comunque un gioco che ha avuto un bel successo in Germania ed anche nel nostro paese ha un bel numero di ammiratori. Anche la trasmissione Game Night gli ha dedicato una puntata. La meccanica di gioco è semplicissima e ricorda molto da vicino quella dello Yahtzee. I giocatori lanciano sei dadi a sei facce, due bianchi e quattro colorati. Il giocatore di turno annuncia la somma ottenuta con i due dadi bianchi. Questa somma può essere cancellata dalla tabella di tutti i giocatori presenti al tavolo, giocatore di turno compreso.

Il giocatore di turno ha anche una seconda possibilità. Può cancellare la somma di uno dei dadi bianchi con uno dei dadi colorati. La somma in questione, però, va cancellata nella riga del colore prescelto. Da notare che le righe vanno da 12 a 2, la verde e la blu, e da 2 a 12 la gialla e la rossa, come valori ed una volta cancellato un valore non si potranno più cancellare i valori alla sua sinistra. Quindi se cancelliamo, ad esempio, un 10 verde e successivamente dovessimo ottenere un 11 o un 12 verde sarebbero valori persi. Lo scopo del gioco è cancellare il maggior numero possibile di numeri dalle nostre righe prima della fine della partita. E’ possibile anche commettere fino a 4 errori, cioè evitare di cancellare, volontariamente o meno, un numero da una delle file. Gli errori ovviamente comportano delle penalità.

Qwixx costa meno di 10 euro e si trova facilmente sugli shop online o dal vostro rivenditore di fiducia. E’ un ottimo gioco per le sere d’estate ed un bel sostituto per chi si è annoiato a giocare a Yahtzee. Se odiate i dadi ed i giochi astratti state alla larga. Se invece vi piacciono i giochi di dadi allora date uno sguardo anche a VivaJava, The Coffee Game: The Dice Game. Vi lascio al video della puntata di Game Night dedicata a Qwixx. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...