Home > Giochi da Tavolo, Varie > Augustus, il gioco di Paolo Mori protagonista di Game Night

Augustus, il gioco di Paolo Mori protagonista di Game Night

Una fase di gioco ad Augustus

Una fase di gioco ad Augustus


La terna di giochi nominati per lo Spiel des Jahre è chiusa da Augustus di Paolo Mori. Si tratta di un gioco da tavolo per 2-6 persone della durata media di una quarantina di minuti. La trasmissione Game Night, realizzata da BoardGameGeek Tv, chiude lo speciale per lo SdJ proprio con Augustus. Come ben sapete alla fine il premio è andato ad Hanabi che ha superato, oltre ad Augustus, anche Qwixx. La meccanica alla base del gioco di Paolo Mori è quella della tombola o se preferite del bingo americano. In sostanza ogni giocatore ha davanti a se tre carte obiettivo caratterizzate da una serie di simboli e da alcuni bonus. Il primo giocatore estrae da un sacchetto dei gettoni simbolo, esattamente come i numeri della tombola, e i giocatori coprono il simbolo corrispondente sulle loro carte obiettivo.

Una volta completata la carta obiettivo finisce nella zona punti e si attiva il bonus che può essere applicato a fine partita oppure immediatamente a seconda dei casi. Si pesca una nuova carta obiettivo dal mercato comune e si ricomincia con la chiamata dei simboli dal sacchetto. Quando viene pescato un simbolo jolly si rimettono nel sacchetto tutti i simboli precedentemente estratti e si ricomincia. Il gioco termina al completamento di sette carte obiettivo. Chiaramente equiparare Augustus alla tombola è una forzatura. Si tratta di un filler in cui la fortuna ha un peso importante ma c’è quel giusto di strategia che lo rende attraente per i giocatori occasionali. Lo si può proporre praticamente a chiunque e volendo potete proporlo per sostituire qualche classico gioco natalizio.

Io ho avuto l’opportunità di farci un paio di partite alla Play di Modena e non mi ha particolarmente impressionato. L’ambientazione è assolutamente posticcia, però i materiali sono di buona fattura. Augustus si trova in giro a poco meno di 30 euro. Vi lascio al video della puntata di Game Night dedicata ad Augustus. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter


Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 9 gennaio 2014 alle 12:14

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...