Home > Anteprime, Giochi da Tavolo > Wok Star e diventi il re dei ristoranti cinesi

Wok Star e diventi il re dei ristoranti cinesi

Wok-Star-Anteprima
Vi siete mai chiesti come facciano nei ristoranti a servire contemporaneamente centinaia di persone? Durante l’ultima puntata di Hell’s Kitchen vi siete chiesti se quello fosse veramente l’inferno? Wok Star è il gioco da tavolo che vi fornirà tutte queste risposte, almeno per quanto riguarda la gestione di un ristorante cinese. Wok Star è un gioco da tavolo cooperativo nel quale ogni giocatore ricopre il ruolo di un membro della famiglia Wang che gestisce un ristorante cinese. In questo ristorante si servono una serie di piatti ed ogni sera arrivano una serie di clienti affamati che vanno accontentati. Non mancano ovviamente gli imprevisti e le difficoltà. Le meccaniche del gioco sono improntate alla frenesia proprio per riprodurre il caos che si vive nella cucina di un grande ristorante cinese. C’è un tabellone centrale su cui ci sono i vari ingredienti ognuno con la sua disponibilità nel magazzino, poi ogni giocatore ha le sue abilità di preparazione che si attivano con un determinato lancio di dadi. Infine ci sono due mazzi di carte. Uno che rappresenta i piatti che vengono serviti nel ristorante e l’altro che invece raggruppa i clienti e gli eventi casuali.

La gestione dei clienti avviene in tempo reale e grazie all’uso di due clessidre che passano da un giocatore all’altro. E’ cruciale che il magazzino sia sempre ben fornito e che è piatti vengano eseguiti velocemente per poter soddisfare il cliente e passare a quello successivo senza provocare disastri. Col passare dei turni, la partita dura comunque quattro round, si può ampliare il menù e si possono migliorare le capacità di preparazione dei vari membri della famiglia Wang. Wok Star è stato prodotto, in un numero limitatissimo di copie, per la prima volta nel 2010 ed ora è approdato su Kickstarter per un lancio a livello mondiale. Mancano quattro giorni alla fine della raccolta ed il gioco è stato abbondantemente finanziato.

Le meccaniche sono divertenti, diverse dai soliti cooperativi, e la componentistica mi sembra buona, come si può vedere dalla foto presa da BoardGameGeek, quindi potrebbe essere una buona aggiunta per la vostra collezione. Se vi piacciono i cooperativi vi consiglio di dare uno sguardo anche ad Hanabi e Police Precinct. Vi lascio con due video, uno di spiegazione delle regole ed un altro che ci mostra un turno di gioco. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter



Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...