Home > Giochi di Carte, Varie > Giochi per l’estate, Game Night ci presenta Clubs

Giochi per l’estate, Game Night ci presenta Clubs

La scatola di Clubs in tutta la sua magnificenza

La scatola di Clubs in tutta la sua magnificenza


Siamo in piena estate e non sempre si possono organizzare partite a giochi da tavolo lunghi e complessi. E’ molto più semplice proporre un bel gioco di carte rapido e anche divertente. E’ il caso di Clubs che è il protagonista della nuova puntata di Game Night, il game show di BoardGameGeek Tv. Clubs, che in sostanza è il seme delle carte francesi che noi chiamiamo Fiori, è un gioco per 2-6 persone della durata di una mezzoretta. Le meccaniche di gioco sono molto semplici e non si discostano tanto da quelle della Scala Quaranta e di altri giochi simili. Ogni giocatore riceve dieci carte, che sono suddivise in quattro semi come le carte francesi ed hanno valori da 1 a 15, ed ha come scopo quello di raccogliere quante più carte di fiori possibile e giocare il prima possibile tutte e dieci le carte in suo possesso.

Le giocate valide sono

– Carta singola
– Coppia
– Tris
– Poker
– Scala progressiva di due o più carte

Si parte dal primo giocatore e tutti gli altri dovranno imitare la giocata del primo di mano però giocando carte di valore numerico più elevato. Ad esempio se il primo giocatore cala una coppia di due il secondo giocatore dovrà calare almeno una coppia di tre. Il giro procede fino a quando tutti i giocatori non fanno “passo” perchè non possono o non vogliono rispondere alla giocata precedente. A quel punto l’ultimo giocatore ad aver effettuato una giocata valida raccoglie tutto il mazzo di carte che si è accumulato. Il primo giocatore a consumare tutte le carte esce dal gioco e raccoglie un bonus in punti, si procede così fino all’ultimo giocatore che in quel turno totalizzerà zero punti a prescindere dal numero di carte “Fiori” raccolte. C’è una giocata che ogni giocatore può fare prima di calare la sua prima carta ed è dichiarare “Il doppio o niente“. Se quel giocatore uscirà per primo raddoppierà tutti i suoi punti. Chi arriva per primo a 50 punti vince.

Il gioco è molto semplice e facile da spiegare. Si può tranquillamente giocare sotto l’ombrellone. Se cercate qualcosa di simile e soprattutto di giocabile durante l’estate vi consiglio di dare uno sguardo a Qwixx e ad Hanabi. Vi lascio con il video della puntata di Game Night dedicata a Clubs. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...