Home > Giochi di Carte, Recensioni > Giochi per l’estate, Cold War: CIA vs KGB

Giochi per l’estate, Cold War: CIA vs KGB

Alcune carte agente segreto di Cold War: CIA vs KGB

Alcune carte agente segreto di Cold War: CIA vs KGB


Continuo la mia piccola rassegna di giochi adatti al periodo estivo con un gioco di carte per due persone. Si tratta di Cold War: CIA vs KGB che è stato pubblicato circa sei anni fa, ma che si trova facilmente sia online che nei negozi specializzati. Come si può facilmente intuire dal titolo è un gioco ambientato durante la guerra fredda. Ogni fazione cercherà di portare sotto la propria influenza le varie nazioni in gioco. Per farlo si potrà avvalere, di volta in volta, di uno dei propri agenti segreti, ogni schieramento ne ha sei, oppure delle abilità legate alla situazione militare, politica, economica o dei media.

Le meccaniche di gioco sono molto semplici. Ad ogni turno i due giocatori scelgono l’agente segreto che li rappresenterà sul campo. Non si può scegliere due volte di seguito lo stesso agente. Una volta giocata la carta agente si scopre lo scenario che altro non è che una nazione con un valore di influenza e un numero massimo di carte giocabili da parte dei giocatori. A questo punto i giocatori possono pescare una carta abilità oppure usare uno dei poteri delle carte abilità già in gioco. Le carte abilità in gioco hanno un valore numerico la cui somma deve essere alta ma non deve mai superare il valore di influenza della carta scenario. Esattamente come il black jack o se volete l’italianissimo sette e mezzo.

Il giocatore che mette in tavola il punteggio più alto si aggiudica lo scenario con i relativi punti a meno che l’agente segreto non cambi radicalmente l’esito della contesa. Si può anche sballare ma in quel caso è probabile che l’agente segreto che avete mandato sul campo faccia una brutta fine. Una volta assegnato uno scenario si passa al successivo seguendo lo stesso procedimento. Tra le carte scenario ci sono delle carte evento che seguono le stesse regole ma una volta acquisite possono essere usate per il loro potere e non solo come valore in punti vittoria.

Cold War: CIA vs KGB è un gioco che si spiega in pochi minuti e si può tranquillamente giocare in viaggio o sotto l’ombrellone. Lo si trova in giro a poco più di dieci euro. Se cercate qualcosa di diverso ma ugualmnente adatto al periodo esitivo vi segnalo Clubs oppure Ultimate Werewolf: Inquisition. Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter

Annunci
  1. 6 agosto 2013 alle 17:19

    L’ha ribloggato su Daken from Vault 101.

  1. 16 agosto 2013 alle 14:12

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...