Home > Anteprime, Giochi da Tavolo, Giochi di Carte > Asterion Press, Anteprima delle Nuove Uscite di fine 2013

Asterion Press, Anteprima delle Nuove Uscite di fine 2013

Zombicide in italiano è una delle uscite di punta targate Asterion Press

Zombicide in italiano è una delle uscite di punta targate Asterion Press


Il periodo autunnale è sicuramente quello più impegnativo per le case editrici del settore giochi da tavolo e giochi di carte. C’è la Fiera di Essen seguita a stretto giro di posta da Lucca Comics and Games che è l’evento economicamente più importante che si tiene in Italia. La Asterion Press è una delle migliori realtà italiane, quali sono le prossime uscite della casa editrice emiliana? Procedo in ordine cronologico. Il mese di settembre vedrà due nuove uscite. Si tratta di giochi veloci, divertenti ed adatti a tutti. Jungle Speed Safari è un party game dove i giocatori interpretano degli animali affamati che devono cibarsi, evitare i predatori e superare le insidie poste dal cacciatore. Più facile a dirsi che a farsi, ma sicuramente molto divertente. Il gioco è un mix di furbizia e destrezza. Si devono persino imitare gli animali. Il secondo gioco è Lo Squalo che è la versione italiana di Croc. Un simpatico e bastardello gioco di carte in cui i giocatori devono sopravvivere al passaggio di uno squalo a discapito degli altri ovviamente.

Il mese più ricco è, ovviamente, quello di ottobre. Si parte con Time’s Up Family che è la nuova versione del celebre party game Time’s Up. Questa volta i giocatori dovranno indovinare oggetti, lavori e altro descrivendoli senza nominarli, racchiudendoli in una sola parola ed infine mimandoli. Un gioco adatto a grandi e piccini. Non poteva mancare la nuova espansione del pluripremiato Dixit che si presenta al pubblico con Dixit 4 una nuova infornata di carte ottimamente illustrate che aggiungeranno ulteriore varietà ad uno dei giochi più venduti degli ultimi anni. I due blockbuster previsti per Lucca Comics and Games sono sicuramente Mercanti di Venere e Zombicide in versione italiana. Il primo è la riedizione di un gioco degli anni ottanta. Saremo mercanti spaziali che non disdegneranno il trasporto passeggeri per arrotondare i propri profitti. Ovviamente viaggiare nello spazio non è impresa sicurissima e bisognerà dotarsi di astronavi in grado di essere veloci, capienti e sicure. Il secondo, Zombicide, è un gioco cooperativo che ha letteralmente sbancato Kickstarter. E’ un cooperativo a scenari, i giocatori dovranno sfuggire ad una marea di zombie. Le meccaniche di gioco sono semplici e coinvolgenti, le miniature sfiorano la perfezione. E’ uno dei giochi più attesi dell’autunno.

Discorso a parte merita l’accordo che la Asterion Press ha siglato con la Days of Wonder per italianizzare i giochi della casa editrice di Battlelore e Memoir 44 tanto per citare due titoli. Il primo titolo sfornato grazie a questa nuova collaborazione sarà Ticket to Ride Paesi Bassi ed è già prevista l’edizione italiana di Small World. In futuro arriveranno altri titoli, io esprimo una preferenza personale per Shadows over Camelot.

In tema di novità la Asterion Press presenterà anche l’edizione italiana di Nations un gioco di civilizzazione che ci accompagnerà dalla preistoria fino alla Prima Guerra Mondiale. Economia, politica e forza militare saranno gli ingredienti di questo gioco che sta riscuotendo un bel successo a livello internazionale.

Si chiude a novembre con due uscite. L’atteso Sherlock Holmes Consulente Investigativo ci vedrà nei panni di investigatori impegnati a risolvere misteri in giro per Londra sotto l’occhio vigile del più grande detective della storia. Non è da meno il gioco da tavolo ispirato alle imprese dei Tre Porcellini. I Tre Piccoli Porcellini ripercorre le imprese dei tre fratellini che cercano di erigere una casa in grado di resistere al terribile soffio del lupo cattivo. Un gioco dadoso con un doppio regolamento, per adulti e per giovanissimi.

Chiudo con Labyrinth: The War on Terror, 2001-?. Il gioco, non per colpa della Asterion Press, ha una gestazione elefantiaca. Era atteso già lo scorso anno ed ancora oggi non si ha la sicurezza di poterlo trovare per Lucca Comics and Games. Speriamo in un colpo di fortuna. Tutti, o quasi, questi giochi si potranno provare durante gli eventi che la Asterion Press organizza in giro per l’Italia. Gli Asterion Gaming Days che si terranno dal 13 al 15 settembre hanno già registrato il tutto esaurito, ma c’è la possibilità di provare i giochi Asterion anche a Firenzegioca ed a Play.vi (Vicenza), entrambe le convention si terranno il 21 e 22 settembre. Per maggiori informazioni sugli eventi Asterion Press in giro per l’Italia è utile consultare periodicamente il sito ufficiale della casa editrice. Per quanto riguarda le notizie della Asterion Press è tutto. Vi rimando agli appuntamenti con le altre case editrici italiane. Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...