Home > Giochi da Tavolo, Varie > Le Cinque Terre incantano nella nuova puntata di Game Night

Le Cinque Terre incantano nella nuova puntata di Game Night

Una fase di gioco a Cinque Terre

Una fase di gioco a Cinque Terre


Le Cinque Terre sono una delle parti più belle della Liguria e dell’Italia intera. Inevitabile che qualcuno, prima o poi, pensasse di immortalarle in un gioco da tavolo. Cinque Terre è stato il protagonista della ventunesima puntata di Game Night lo show dedicato ai giochi da tavolo messo in onda da BoardGameGeek Tv. Cinque Terre è un gioco per 2-5 persone della durata di un’ora circa. Lo scopo è quello di arricchirsi commerciano i beni e le merci che vengono prodotti nella zona di levante della Liguria. Ogni cittadina ha il suo mercato che ha i suoi prezzi ed i suoi beni in compravendita. Alle spalle delle città ci sono i campi nei quali vengono coltivate le verdure e la frutta che poi arrivano sui banconi del mercato. Il nostro camioncino, bella la miniatura in legno, gironzolerà tra queste location comprando e vendendo tutto quello che gli capiterà a tiro.

Le meccaniche di gioco sono molto semplici anche se non banali. Il tutto si basa su un sistema di carte che rappresentano le merci che poi vengono convertite in cubetti dello stesso colore che finiscono prima sul camioncino e poi sul bancone del rivenditore. Ci sono degli obiettivi da raggiungere rappresentati da una serie di ordini pubblici o privati che conferiscono i punti vittoria necessari a vincere. Completare gli obiettivi porta i giocatori a diventare il commerciante più popolare della città e quindi ad ottenere ulteriori punti vittoria.

Cinque Terre è un german game classico, direi abbastanza light per essere proposto ad un pubblico di giocatori piuttosto vasto. Un po’ sul livello di Salmon Run che è stato il protagonista della puntata precedente della trasmissione. Prima di lasciarvi al video della ventunesima puntata di Game Night vi consiglio di leggervi le anteprime riguardanti la prossima edizione di Lucca Comics and Games a partire da quella dedicata a Uplay. Buona Visione e Buon Gioco

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...