Home > Giochi di Carte, Recensioni > Mascarade, recensione e unboxing del nuovo gioco di carte targato Asterion Press

Mascarade, recensione e unboxing del nuovo gioco di carte targato Asterion Press

Le tessere personaggio di Mascarade

Le tessere personaggio di Mascarade


Mascarade è un gioco di carte per 2-13 persone ideato dal francese Bruno Faidutti. La durata media di una partita è di trenta minuti, ma con meno di cinque persone al tavolo si può tranquillamente scendere al di sotto di questa soglia. L’edizione italiana di Mascarade è stata curata da Asterion Press. Andiamo a scoprire cosa si cela dietro la maschera di questo party game. La meccanica alla base di Mascarade è molto semplice. Ci sono tredici carte personaggio, nell’edizione Asterion Press c’è anche una quattordicesima carta bonus, ognuno con un suo potere speciale. Ogni giocatore riceve una carta personaggio scoperta davanti a se. Quando tutti hanno ricevuto e dichiarato il proprio personaggio si coprono le carte e comincia il gioco. Oltre alle carte dei giocatori vengono aggiunte delle carte di fianco alla tessera tribunale che si trova al centro del tavolo con la banca. Lo scopo del gioco è, usando i vari personaggi, di accumulare il prima possibile 13 monete d’oro o di soddisfare le condizioni di vittoria di una particolare carta personaggio. Il gioco termina immediatamente se un giocatore resta senza soldi, evenienza difficile visto che si parte con sei monete d’oro ma comunque possibile.

Il giullare è una delle carte personaggio disponibili all'interno di Mascarade

Il giullare è una delle carte personaggio disponibili all’interno di Mascarade

Ogni giocatore ha a disposizione un’azione per turno. Ci sono tre possibili azioni:

– Guardare la carta che abbiamo davanti
– Scambiare o far finta di scambiare la propria carta con una delle altre in gioco (classicamente si prendono le due carte e si portano dietro la schiena o sotto il tavolo)
– Usare il potere della carta che abbiamo o che pensiamo di avere avanti

E’ proprio questa terza azione il fulcro del gioco. Ad esempio il Re ha il potere di prendere tre monete d’oro dalla banca. E’ il mio turno e dichiaro di essere il Re e di voler usare il suo potere per prendere tre monete dalla banca. A quel punto tutti gli altri giocatori al tavolo possono accettare tale dichiarazione o rispondere “Sono io il Re”. Tutti i giocatori che hanno contestato girano le carte e se uno di loro è il Re può esercitarne il potere al di fuori del proprio turno, mentre il menzognero è costretto a versare una moneta d’oro al tribunale.

L'utilissimo foglio riassuntivo che ricorda tutte le abilità dei personaggi di Mascarade

L’utilissimo foglio riassuntivo che ricorda tutte le abilità dei personaggi di Mascarade

Mascarade è chiaramente un party game che rende molto di più se ci sono da sei a tredici giocatori al tavolo. La varietà dei poteri dei personaggi è tale da permettere una longevità notevole. La grafica delle carte mi è piaciuta molto e la qualità della componentistica è buona. Il gioco è totalmente in italiano e si spiega veramente in due minuti. Come tutti i party game è adatto a qualunque tipo di giocatore. E’ un gioco che sta bene in qualunque ludoteca e che si può tirare fuori quando c’è molta gente al tavolo, un po’ come Lupus in Tabula e Avalon. In tema di giochi di carte date un’occhiata anche alla recensione in anteprima di Steam Noir: Revolution. Io l’ho comprato sul sito di Ready2Play a 24.90 euro. Sulla pagina di Facebook di Giochi e Giocatori trovate una photogallery della componentistica di Mascarade. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...