Home > Giochi da Tavolo, Varie > Shadows Over Camelot stravolge l’epica di Table Top

Shadows Over Camelot stravolge l’epica di Table Top

Un particolare del board di Shadows Over Camelot

Un particolare del board di Shadows Over Camelot


I giochi da tavolo cooperativi sono piuttosto diffusi ed hanno anche un buon successo perchè sono coinvolgenti e non bisogna essere un esperto per giocarci. Shadows Over Camelot è stato uno dei primi giochi di questo genere ed è ancora oggi tra i più popolari. Wil Wheaton gli ha, per questo, dedicato una puntata di Table Top. Shadows Over Camelot è un gioco da tavolo per 3-7 persone, con una successiva espansione si può giocare anche in otto, e prevede la possibilità di un traditore. I giocatori interpretano Re Artù e i Cavalieri della tavola rotonda. Il loro scopo è quello di completare delle quest/missioni prima che Camelot venga distrutta. Le quest vanno dalla ricerca del Santo Graal al ritrovamento di Excalibur. Ogni quest completata avvicina i cavalieri all’obiettivo finale.

Le meccaniche di gioco sono molto semplici e ruotano attorno all’utilizzo di un mazzo di carte bianche per i cavalieri e di carte nere per il gioco o per il traditore se si rivela agli altri giocatori. Shadows Over Camelot è un gioco niente affatto semplice da battere e soprattutto se c’è un traditore e sa giocare bene le sue carte allora c’è da scalare una montagna per i cavalieri fedeli al re. Esiste anche un gioco di carte dedicato a Shadows Over Camelot ma vi consiglio di girarci alla larga perchè è veramente monotono. Al momento non esiste una versione italiana di Shadows Over Camelot ma il recente accordo tra la Asterion Press e la Days of Wonder fa ben sperare per il futuro.

Se cercate cooperativi un po’ diversi da Shadows Over Camelot vi segnalo Police Precinct. Se invece volete recuperare le puntate precedenti di Table Top potete partire da quella dedicata a Lords of Waterdeep. Vi lascio con il video dedicato alla puntata su SoC, seguitela fino alla fine perchè c’è una novità. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook e su Twitter


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...