Home > Giochi da Tavolo, Giochi di Carte, Varie > Giochi e Giocatori, le Interviste: Luciano il Vincitore di “Giocare Mi Piace”

Giochi e Giocatori, le Interviste: Luciano il Vincitore di “Giocare Mi Piace”

Luciano ci mostra il meritto premio della prima edizione di "Giocre Mi Piace"

Luciano ci mostra il meritto premio della prima edizione di “Giocre Mi Piace”


Un mese fa, circa, ho assegnato i due premi per la prima edizione di “Giocare Mi Piace”. Il primo premio è andato a Luciano Roggero di Grugliasco in provincia di Torino. E’ stata l’occasione per conoscere un nuovo giocatore e per farlo conoscere a tutti voi con la mia classica intervista. Prima di passare la parola a Luciano lancio un appello. Giuseppe Runci, il secondo classificato, non si è fatto ancora vivo per ritirare il suo premio. Se lo conoscete fateglielo sapere 🙂 Luciano ci ha raccontato la sua storia di giocatore di lungo corso, ma di recente appassionato del mondo dei giochi da tavolo. Molto interessante.

Qual è stato il tuo primo gioco da tavolo?
Ho iniziato da piccolo con Trabocchetto, Monopoli, Penta (gioco che non ho mai visto da nessuna parte al di fuori di casa mia).
Poi sono passato ai giochi “da supermercato” con Crack, Taboo, Pictionary ecc… e finalmente, 2-3 anni fa, ho cominciato con i giochi “da grandi (ma non solo)” come I coloni di Catan, Carcassonne e Ticket to Ride.
Poi all’inizio di quest’anno sono salito di uno step con Puerto Rico e Agricola e da lì non mi sono più fermato.

Quali sono i tuoi giochi preferiti e perché?
A me piacciono particolarmente i giochi German, con piazzamento lavoratori e gestione risorse, mentre non impazzisco per i collaborativi. Comunque una o due partite non le nego a nessun gioco.
Quello che mi piace di più è sicuramente Lords of Waterdeep, probabilmente perché unisce il tipo di gioco german con il mondo di D&D che mi piace molto. Poi un gradino sotto ci sono anche The Castle of Burgundy, 7 Wonders e tanti altri.

Qual è l’evento/fiera a cui ti piace di più partecipare?
Ho iniziato solo quest’anno e quindi non ho ancora partecipato a fiere ed eventi di un certo livello. Volevo andare Lucca Comics and Games, ma alla fine è saltato…vediamo l’anno prossimo.

C’è una partita che ricordi più delle altre per il divertimento che ti ha dato?
Una partita in particolare in verità no, però ogni volta che si gioca a Dixit si finisce sempre con le lacrime per le troppe risate.

Giochi solo ai giochi da tavolo e di carte oppure hai altre passioni ludiche?
Gioco a Magic da circa 10 anni (anche se da 3 o 4 anni ho un po’ mollato) e quando riesco faccio qualche sessione a D&D, ma è sempre più difficile.
Beh, non dimentichiamo l’XBOX che, anche se meno che in passato, è sempre lì pronta per l’uso.

C’è un gioco che ti piacerebbe avere e che non sei riuscito a trovare?
Al momento non c’è un gioco a cui sono interessato che è difficile da reperire.

Che tipo di giocatore sei?
Sono uno a cui piace giocare, se è un gioco impegnativo allora sono abbastanza riflessivo in cerca delle mosse migliori, se il gioco è leggero si fa un bel po’ di casino durante le partite. Poi dipende anche con chi gioco: se si gioca così…per divertirsi allora sono abbastanza “bravo”, se gioco seriamente, di solito, sono un gran bastardo e difficilmente perdo l’occasione di mettere i bastoni tra ruote ad un avversario.

C’è un gioco o un’ambientazione particolare che ti piacerebbe vedere sugli scaffali?
Al momento mi incuriosisce Steam Park come ambientazione, però ho ancora talmente tanti giochi da provare (anche vecchi) che non ci penso neanche a cosa non c’è ancora.

Cosa ti piace dei giochi da tavolo?
Passare un pomeriggio o una serata in allegria con gli amici e poi a me piace giocare!

Preferisci i giochi alla tedesca o quelli all’americana?
Mi piacciono molto i giochi tedeschi, principalmente piazzamento lavoratori e gestione risorse, però anche tirare manciate di dadi non mi dispiace per niente.

Che giochi porti ad una serata con giocatori alla prima esperienza e che consiglio daresti a chi si vuole avvicinare al mondo dei giochi da tavolo e dei giochi di carte?
Dipende dai giocatori ovviamente, comunque ho notato che un 7 Wonders va bene più o meno per tutti, poi ho anche proposto come primo gioco Puerto Rico o Agricola (per famiglie) e non ho avuto grossi problemi.

Nei giochi dove è prevista la scelta di un colore giochi sempre con lo stesso?
No, non ho un colore preferito.

C’è un gioco nel quale ti senti di poter competere con qualsiasi giocatore?
Nessuno, gioco da troppo poco per avere queste ambizioni.

Quanti giochi hai nella tua collezione?
Per il momento solo una ventina, praticamente ho cominciato all’inizio di quest’anno. Al momento ho cercato di comprare solo giochi che ho provato da vivo, ma mi sto accorgendo che diventa sempre più difficile aspettare finchè non riesco a provarlo.

Il prossimo gioco che comprerai?
Volevo provare Augustus, ma visto che faccio fatica penso che a breve lo comprerò. Per il momento comunque aspetto di vedere cosa hanno portato i miei amici da Essen.

Quale gioco ti ha particolarmente colpito tra quelli presentati ad Essen/Lucca?
Essen 2013 (leggendo sui vari blog) è stato l’anno dei “worker placement”, ce ne sono almeno una quindicina che vorrei provare. Sicuramente Craftsmen e Amerigo (più che altro perché mi piacciono i giochi di Feld). Però anche Yunnan, Russian Rairoad, Glass Raod e Concordia mi ispirano parecchio.

Qual è il gioco che avrà maggior successo nel 2014?
Mi dispiace ma non te lo so proprio dire…sono troppo inesperto per questo genere di previsioni.

Per tutti quelli che volessero leggere o rileggere le interviste passate vi consiglio di partire da quella di Carmine aka Titillo80. Buona Lettura e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...