Home > Giochi di Carte, Varie > High Society, la proposta natalizia di Game Night

High Society, la proposta natalizia di Game Night

Una fase di gioco ad High Society

Una fase di gioco ad High Society


High Society è un classico di Reiner Knizia. Un gioco di carte per 3-5 persone della durata di una ventina di minuti. Game Night, il web show di BoardGameGeek, ha deciso di rispolverarlo in occasione del Natale. In effetti il gioco si presta molto alle grandi adunate natalizie. High Society è un gioco basato sulle aste. Ogni giocatore rappresenta un rampollo dell’alta società che vuole acquistare degli status symbol. Ogni giocatore ha dei soldi da spendere, la somma è uguale per tutti ed è rappresentata manco a dirlo da delle carte. Al centro del tavolo va posto il mazzo con le carte status symbol. Oltre agli status troverete anche dei malus e dei bonus. Ogni volta che si capovolge una carta il primo giocatore parte con la sua offerta e si procede come una normale asta. Quando è di nuovo il turno del primo giocatore questi può aumentare la sua offerta con una delle altre carte rimastegli in mano oppure ritirare la sua offerta. Ovviamente chi si aggiudica l’asta perderà le carte valuta e non potrà usarle per le aste successive.

Quando all’asta ci finiscono i malus, le carte rosse, si farà l’asta per non prenderle. Chi finirà per prenderla non pagherà soldi, ma tutti gli altri che hanno offerto per non prenderla sborseranno le carte necessarie a pagare l’asta. La partita termina quando compare la quarta carta rossa. Questo fa si che i giocatori non sappiano mai quando la partita finisce e quindi rende molto più rischiosa la strategia di risparmiare soldi/carte all’inizio per dominare le aste alla fine. Alla fine vince chi ha acquistato gli status symbol con i valori più alti ed i bonus più convenienti. High Society è tutto qui. E’ un gioco di carte con meccaniche semplici ma efficaci e può tranquillamente essere proposto come sostituto del Mercante in Fiera anche se il numero di giocatori è limitato a cinque.

Se volete rispescare le puntate precedenti di Game Night vi consiglio di cominciare da quella dedicata all’ormai famosissimo gioco dello scarafaggio. Se cercate altri giochi da proporre a Natale date uno sguardo a Mascarade, The Sheep Race e Fantascatti 2.0 che daranno uno volto diverso alle vostre serate di festa. Se poi siete dalle parti di Forlimpopoli non perdetevi Giochi in Comune il prossimo 21-22 dicembre. Vi lascio con il video della puntata di Game Night dedicata ad High Society. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...