Home > Giochi da Tavolo, Giochi di Carte, Varie > Qwirkle e 12 Days sono la proposta per Natale di Table Top

Qwirkle e 12 Days sono la proposta per Natale di Table Top

Una fase di gioco di Qwirkle

Una fase di gioco di Qwirkle


Anche Wil Wheaton si è fatto coinvolgere dall’atmosfera natalizia ed ha messo in scena una puntata di Table Top interamente dedicata al Natale con ben due giochi adatti al periodo di festa che ci apprestiamo ad affrontare. I due giochi prescelti sono Qwirkle e 12 Days, due giorni adatti a tutti e facilmente proponibili ad amici e parenti. Qwirkle è un gioco piuttosto famoso perchè ha vinto lo Spiel des Jahres, è basato sul piazzamento tessere. Ci sono sei tipi di tessere di sei colori. Lo scopo del gioco è quello di accumulare più punti possibili e magari realizzare un Qwirkle che è una serie di sei pezzi di forma diversa oppure tutti dello stesso colore. Ad ogni turno il giocatore può piazzare una o più tessere e realizza dei punti a seconda delle combinazioni che crea con il piazzamento. Ogni giocatore ha sei tessere davanti a se e dopo aver piazzato delle tessere ne pesca altrettante da un sacchetto fino a tornare a sei tessere. Il gioco termina quando uno dei giocatori al tavolo esaurisce le tessere della sua dotazione e non può più prenderne dal sacchetto. La componentistica è notevole e le tessere fanno veramente una bella figura sul tavolo. Qwirkle è un gioco per 2-4 persone.

12 Days è un gioco di carte basato sulle aste ad offerta nascosta. Ad ogni giocatore vengono servite dodici carte che hanno valori da 1 a 12. Ad ogni turno il giocatore passa una carta al giocatore alla sua sinistra e ne riceve una dal giocatore alla sua destra. Svolta questa formalità si offre per la prima carta del mazzo regali. Il mazzo regali va da 1 a 12, il numero ricorre, in ordine crescente di valore. Ogni giocatore pone una carta a faccia in giù come offerta. Chi ha offerto il valore più basso prende il regalo. Alla fine dei dodici turni si sommano i punti ottenuti con i regali e con le carte che si hanno in mano alla fine della partita. I regali hanno il valore indicato sulla carta mentre le carte della nostra mano fanno scattare un sistema di maggioranze. Ad esempio chi ha più carte “1” fa un punto, chi ha più carte “2” fa due punti e così via fino a 12. 12 Days è un gioco per 3-5 persone.

Entrambi i giochi sono indipendenti dalla lingua, ma per Qwirkle esiste anche il regolamento in italiano sulla Tana dei Goblin. Se volete dare un’occhiata alle vecchie puntate di Table Top potete cominciare da Unspeakable Words. Qwirkle e 12 Days sono due ottime scelte per il Natale, ma se vi serve qualche alternativa potete buttarvi su Fantascatti 2.0, oppure Qwixx, Hanabi o Il Gioco dei Telefilm. Vi lascio con il video della puntata di Table Top dedicato a Qwirkle e 12 Days. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...