Home > Giochi da Tavolo, Giochi di Carte, Varie > Giochi e Giocatori, le interviste: Entony e Alicia due cuori e un board

Giochi e Giocatori, le interviste: Entony e Alicia due cuori e un board

Un bel mix di giochi persone e lupastri :-)

Un bel mix di giochi persone e lupastri 🙂


Dopo la pausa dovuta alla trasferta di Roma per seguire Ludica riprendo con le mie interviste ai giocatori sparsi in giro per l’Italia. Questa volta i giocatori sono ben due, Entony e Alicia, una coppia nella vita e al tavolo da gioco. E’ sempre molto interessante scoprire come si diversificano i gusti ludici all’interno di una coppia. E i due protagonisti di oggi non fanno eccezione, anzi. Lascio la parola ad Entony e Alicia.

Qual è stato il tuo primo gioco da tavolo?
Entony: Non ricordo se Risiko, Hotel o Subbuteo.. Ma il primo “vero” gdt che ho fatto comprare per attrazione è stato Heroquest giocato in solitario!
Aly: Trivial & Cluedo!!

Quali sono i tuoi giochi preferiti a perché?
Entony: I dungeon crawler con bastardate, anzi, tutto i giochi in cui c’è un ladro col quale posso derubare gli altri
Aly: Mi piace tanto Seasons e poi quei giochi investigativi e quelli di bluff come Saboteur, The Resistance.. mi piacciono perche la partita non è scontata e non puoi fidarti più di nessuno, niente è prevedibile!

Qual è l’evento/fiera a cui ti piace di più partecipare?
Entony e Aly: Play di Modena!

C’è una partita che ricordi più delle altre per il divertimento che ti ha dato?
Entony: Due in particolare, un Munchkin multi-exp tirato fino alle 5 del mattino successivo e un The Resistance giocato coi colleghi di lavoro…
Aly: Partita a Lupus in Tabula con tantissima gente a casa! Molto divertente e c’era pure il finto lupo col capello a tema!

Giochi solo ai giochi da tavolo e di carte oppure hai altre passioni ludiche?
Entony: Si, mi piacerebbe, ma aggiungere altre passioni ludiche significherebbe estromettere tutti gli altri hobby… magari avessi una vita lunga stile elfico!
Aly: Per ora solo ai giochi da tavolo e qualche volta alle console(PS3)

C’è un gioco che ti piacerebbe avere e che non sei riuscito a trovare?
Entony: Lord of Rings – The Dice Game, aspetto qualche offerta, Lords of Waterdeep, stiamo organizzando di fare le pedine in Fimo, in sostituzione dei meri cubetti!!
Aly: Ne vorrei ancora tanti ma se devo dare una preferenza, sarebbe qualsiasi espansione dei Coloni di Catan nella versione nuova in plastica, difficili o impossibili da trovare qui in Italia

Che tipo di giocatore sei?
Entony: Dipende dal gruppo in cui gioco, ma di solito, preferisco perdere e divertirmi collettivamente piuttosto che vincere nella noia generale!
Aly: Quella che si adatta anche al gruppo con cui gioca ma soprattutto sono una giocatrice a cui piace più giocare varie partite di giochi diversi lungo una serata, piuttosto che una sola partita ad un gioco lunghissimo che non finisce mai, tipo Monopoli..che noia!

C’è un gioco o un’ambientazione particolare che ti piacerebbe vedere sugli scaffali?
Entony: Qualcosa in tema “Cavalieri dello Zodiaco
Aly: Sempre a tema investigativo stile horror..mi piacerebbe un Cluedo migliorato e più complesso dove ognuno di noi potrebbe essere l’assassino !! Magari con la mappa componibile come le Case della Follia per fare ogni volta una partita diversa dall’altra!

Cosa ti piace dei giochi da tavolo?
Entony: La tensione in partita
Aly: È una maniera sana e divertente di passare del tempo con gli amici in alternativa ad uscire sempre fuori a bere o ballare. Il tempo vola e allo stesso tempo che ti fai delle risate con gli altri, puoi esercitare la memoria, i riflessi …un’infinità di cose per tenere la mente in forma!

Preferisci i giochi alla tedesca o quelli all’americana?
Entony: Diciamo che preferisco ciò che non eccede, ossia non troppo calcolato alla minima risorsa, né troppo banale e ridotto alla casualità degli eventi
Aly: Alla tedesca ma non troppo lunghi e complessi, un agricola come massimo!

Che giochi porti ad una serata con giocatori alla prima esperienza e che consiglio daresti a chi si vuole avvicinare al mondo dei giochi da tavolo e dei giochi di carte?
Entony: Alle prime serate porto spesso Saboteur, Dixit, Resistance, Dobblè, Jungle Speed, La Polilla Tramposa (Mogel Motte in tedesco), Ticket To Ride, Lupus in Tabula e I Coloni di Catan
Aly: Per iniziare giochi veloci da spiegare e da giocare, mano a mano che se introduce una persona nel mondo dei giochi da tavolo, si vanno proponendo giochi ogni volta più complessi; ma come primo impatto giochi come Saboteur, Jungle, La Boca, I Coloni di Catan..

Nei giochi dove è prevista la scelta di un colore giochi sempre con lo stesso?
Entony: Mi piacerebbe, ma per non scontrarmi con gli altri già prima del match, lascio scegliere sempre gli altri (poi mi vendico in game…)
Aly: Io sempre gioco col rosso! ☺

C’è un gioco nel quale ti senti di poter competere con qualsiasi giocatore?
Entony: Non credo, “qualsiasi giocatore” è un metro di giudizio troppo alto direi, per il resto, me la cavo ad Agricola e Seasons
Aly: Assolutamente no! Magari!

Quanti giochi hai nella tua collezione?
Entony: Ehm.. (passano 2 minuti) una cinquantina circa..
Aly: Idem

Il prossimo gioco che comprerai?
Entony: The Resistance: Avalon
Aly: Saboteur 2

Quale gioco ti ha particolarmente colpito tra quelli presentati ad Essen/Lucca?
Entony: Beato chi è riuscito a provarli tutti sti giochi a Lucca… non mi è dispiaciuto “Love Letter”.
Aly: Non sono stata a Lucca/Essen ma vorrei tanto provare Caverna! Perche adoro Agricola e mi hanno detto che è ancora più bello!

Qual è il gioco che avrà maggior successo nel 2014?
Entony: Forse Caverna..
Aly: Sherlock Holmes Consulting Detective che sarà pubblicato dalla Asterion Press

Per quelli che volessero andare a leggersi le vecchie interviste vi consiglio di cominciare da quella di Anthony e Samantha. Buona Lettura e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram

Annunci
  1. 16 dicembre 2013 alle 21:10

    Vorrei dire a Entony che il gioco sui Cavalieri dello Zodiaco lo hanno fatto! Anzi ne hanno fatti due! Uno lo regalo quest’anno a Natale a mio figlio! 😉

  2. 18 dicembre 2013 alle 23:11

    vado ad informarmi dunque
    grazie per la dritta, e viva Saint Seya! 😀

  1. 27 dicembre 2013 alle 14:06

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...