Home > Giochi da Tavolo, Varie > Carcassonne , il passato fa capolino a Table Top

Carcassonne , il passato fa capolino a Table Top

Una fase di gioco di Carcassonne

Una fase di gioco di Carcassonne


Carcassonne è un pezzo di storia dei giochi da tavolo. Lanciato all’alba del nuovo secolo da Klaus-Jürgen Wrede ha cambiato il concetto di german game ed ha segnato un vero e proprio boom dei giochi da tavolo al di fuori del ristretto ambito degli appassionati. Wil Wheaton gli ha reso omaggio con la sua trasmissione, Table Top. Dal punto di vista personale Carcassonne ha rappresentato il mio ingresso nel mondo dei giochi da tavolo. Da giocatore di ruolo avevo sempre un po’ snobbato i giochi da tavolo. Li consideravo limitati. Un amico, che è più esploratore di me, cominciò a provare i giochi da tavolo più impegnativi di Risiko e Monopoli. Dopo aver sperimentato mi invitò a provare. Giocammo una partita a Carcassonne in una sala da the delle mie parti. La sala da the si chiamava, e si chiama, Alhambra. Un segno del destino. Da quel giorno ho cominciato a giocare ai giochi da tavolo ed ai giochi di carte. In sostanza se vi trovate a leggere queste pagine è colpa di Carcassonne.

Carcassonne, per chi non lo conoscesse, gira tutto intorno al piazzamento tessere. Le tessere vanno a formare la struttura della zona che ci siamo impegnati a costruire. Tutto quello che viene messo sul tavolo contribuisce al punteggio finale che dipende da come piazziamo i nostri meeples. Le strade, le città, i monasteri ed i campi coltivati sono fonte di punti. Il gioco è estremamente semplice e crea grande dipendenza. Il numero di espansioni che sono uscite fuori nel corso degli anni è enorme. Visto che siamo ancora in tempo di regali vi consiglio di prendere la versione base e regalarla ad amici e parenti che non hanno mai avuto niente a che fare con i giochi da tavolo. Carcassonne sarà la scintilla che farà esplodere la loro passione ludica.

Se volete ripescare le vecchie puntate di Table Top potete ripartire dallo special natalizio. Date uno sguardo anche alle classifiche di fine anno di Giochi e Giocatori. Vi lascio al video della puntata di Table Top dedicata a Carcassonne. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram


Annunci
  1. 2 gennaio 2014 alle 15:00

    Adoro Carcassonne! Rappresenta il giusto mix tra fortuna, strategia e tattica. Un must per gli appassionati di giochi da tavola!

  1. 9 gennaio 2014 alle 12:14
  2. 13 gennaio 2014 alle 13:32
  3. 23 gennaio 2014 alle 10:30
  4. 23 aprile 2014 alle 11:53
  5. 16 giugno 2014 alle 21:25

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...