Home > Giochi da Tavolo, Giochi di Carte, Varie > Giochi e Giocatori, le interviste: Alberto da Padova

Giochi e Giocatori, le interviste: Alberto da Padova

Alberto è uno dei Goblin della Tana di Padova

Alberto è uno dei Goblin della Tana di Padova


Prima intervista del 2014 per Giochi e Giocatori. Ho conosciuto Alberto grazie alla Math Trade italiana organizzata su BoardGameGeek ed ho colto l’occasione per farmi raccontare la sua storia di giocatore. Devo dire che ho trovato parecchie similitudini con la mia storia personale. Entrambi abbiamo iniziato da piccoli con i classici e poi abbiamo avuto un periodo di vuoto nel quale ci siamo appassionati ai giochi di ruolo, salvo poi tornare casualmente ai giochi da tavolo ed ai giochi di carte. Per questo ed altri motivi ho letto con grande attenzione le risposte di Alberto, una storia interessante.

Qual è stato il tuo primo gioco da tavolo?
Ho iniziato, come molti ragazzini in Italia (almeno credo) con i tipici giochi come Monopoli, Risiko, Cluedo, Scarabeo, Taboo (soprattutto quest’ultimo). Poi per alcuni anni non ho giocato (se non in rarissime occasioni) e ho “riscoperto” questo mondo circa tre anni fa quando ho conosciuto casualmente alcuni altri giocatori e ho ricominciato, con Kingsburg e Power Grid.

Quali sono i tuoi giochi preferiti a perché?
Devo dire che mi sto accorgendo di non apprezzare i giochi molto lunghi e pieni di regole e regolette mentre mi piacciono molto i giochi in cui il livello di interazione è alto, non disdegnando nemmeno i cooperativi. Il mio gioco preferito in assoluto è Libertalia, che trovo assolutamente geniale per la sua scorrevolezza e lo “scontrarsi” di varie tattiche dei diversi giocatori. Amo molto anche Twilight Struggle, che considero un vero capolavoro e in una lista ideale di giochi che non mi stancano mai non possono mancare “classici” come Alhambra e Tikal, ma anche Smallworld, The Castle Of Burgundy e il già citato Power Grid.

Qual è l’evento/fiera a cui ti piace di più partecipare?
Non avendo purtroppo avuto ancora l’occasione di andare allo Spieltage di Essen (con molto rammarico), l’evento a cui partecipo più volentieri è la Play di Modena, anche perché interamente orientato al gioco. Bisogna però ammettere che a Lucca Comics and Games si respira sempre un’atmosfera unica.

C’è una partita che ricordi più delle altre per il divertimento che ti ha dato?
Sicuramente è rimasta indelebile nella mia memoria una partita a Small World in cui tre giocatori hanno concluso con lo stesso punteggio finale e il quarto ha concluso distanziato dagli altri solo di un punto.

Giochi solo ai giochi da tavolo e di carte oppure hai altre passioni ludiche?
Ho un passato da giocatore di ruolo (soprattutto D&D, Cyberpunk e Call of Cthulhu) e gioco a Fantacalcio da quando avevo quindici anni. Penso che basti..

C’è un gioco che ti piacerebbe avere e che non sei riuscito a trovare?
Al momento non mi pare, diciamo che a volte più che altro fatico a trovare alcuni giochi ai prezzi che vorrei..

Che tipo di giocatore sei?
Domanda difficile.. diciamo che cerco di essere abbastanza veloce nel mio turno per non appesantire il gioco e mi piace a volte provare tattiche nuove anche in un gioco che magari conosco già. Queste due scelte a volte producono per altro dei pessimi risultati..
Posso dire che non sono il tipo di giocatore che mette in atto “la bastardata” a tutti i costi, ma solo quando nel frangente non vedo soluzioni migliori.

C’è un gioco o un’ambientazione particolare che ti piacerebbe vedere sugli scaffali?
Forse, ricordando il mio passato di giocatore di ruolo, un gioco molto caratterizzato da un’atmosfera “cyberpunk”. Ma magari in realtà c’è già e non lo conosco..

Cosa ti piace dei giochi da tavolo?
Giocare per me significa per due-tre ore concentrarmi solo su quello, lasciando “fuori” dalla testa altri aspetti, problemi, ecc. e poi i giochi in scatola, se le persone che partecipano lo fanno con la voglia di provare, portano sempre allegria, risate e la possibilità di stare bene insieme.

Preferisci i giochi alla tedesca o quelli all’americana?
I giochi german con piazzamento lavoratori e gestione risorse sono sempre molto interessanti da giocare però ogni tanto ci vuole anche qualcosa di diverso.

Che giochi porti ad una serata con giocatori alla prima esperienza e che consiglio daresti a chi si vuole avvicinare al mondo dei giochi da tavolo e dei giochi di carte?
In una serata con giocatori alle prime armi porterei giochi come Dixit, The Island, Thematik, Perudo, The Little Prince (già un po’ più strategico), quindi sostanzialmente dei “party game” con poche regole e dinamiche che coinvolgano tutti. Consiglierei di avere una mente aperta e quindi di provare a “giocare”, senza avere un atteggiamento di rifiuto a priori.

Nei giochi dove è prevista la scelta di un colore giochi sempre con lo stesso?
Se è presente gioco con il viola così nel caso le cose vadano male posso dare la colpa alla “sfiga”…; altrimenti è uguale.

C’è un gioco nel quale ti senti di poter competere con qualsiasi giocatore?
Non credo.. sarebbe presuntuoso da parte mia affermare una cosa simile. Magari ci sono giochi come lo stesso Libertalia o Carcassonne nei quali, avendo la possibilità di giocare anche online, me la cavo meglio di altri.

Quanti giochi hai nella tua collezione?
Al momento circa una cinquantina, tra giochi ed espansioni.

Il prossimo gioco che comprerai?
Il prossimo gioco sarà City Tycoon, che seguo da parecchio e che finalmente ho trovato a condizioni favorevoli.

Quale gioco ti ha particolarmente colpito tra quelli presentati ad Essen/Lucca?
Mi hanno colpito Amerigo di Feld e Augustus, che trovo molto veloce e scorrevole. Sarei curioso di provare Dread Curse, giochino veloce ad ambientazione piratesca che so essere stato presentato ad Essen.

Qual è il gioco che avrà maggior successo nel 2014?
Altra domanda difficile.. posso pensare che lo stesso Amerigo possa avere un discreto successo.

Se volete andare a ripescare qualche vecchia intervista vi consiglio di partire da quella che ho fatto con Riccardo da Novara. Buona Lettura e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...