Home > Anteprime, Giochi da Tavolo > D-Day Sergeants in arrivo da Kickstarter

D-Day Sergeants in arrivo da Kickstarter

La componentistica di D-Day Sergeants sembra di ottimo livello

La componentistica di D-Day Sergeants sembra di ottimo livello


La Seconda Guerra Mondiale è stato l’avvenimento che ha caratterizzato il secolo scorso ed è stata argomento di libri, film, saggi e molto altro. I giochi da tavolo hanno attinto a piene mani al pozzo di storie costituito dal più grande conflitto che la storia dell’umanità ricordi. D-Day Sergeants è l’evoluzione di un gioco di miniature che ha avuto grande successo su Kickstarter. D-Day Sergeants è il neonato della linea Sergeants che ha avuto in Red Devils il suo esponente più illustre. Si tratta di un gioco da tavolo per 2-4 persone della durata di novanta minuti. Ho comunque il sospetto che come al solito si tratti essenzialmente di un gioco a due persone, ma è un dubbio che ci si può togliere solo giocando. I giocatori guidano uno sparuto gruppo di soldati in qualità di sergenti appunto.

D-Day Sergeants è un gioco molto ben definito che rientra appieno nella categoria dei card driven. Ogni singolo soldato che potremo assoldare nella nostra truppa ha caratteristiche diverse da tutti gli altri, sia esso tedesco o americano. Ogni soldato ha il suo piccolo mazzo di carte, l’unione dei mazzi di carte della nostra truppa va a formare l’action deck con il quale giocheremo la partita. Da tener conto anche lo story deck che rappresenta tutti quegli eventi che durante uno scontro a fuoco possono capitare e serve anche a riprodurre avvenimenti commisurati con lo scenario che ci troviamo ad attraversare. Il passaggio dal gioco di miniature al boardgame ha sostituito i centimetri con i tile, ora misurare le distanze e costruire gli scenari è molto più semplice ed alla portata di tutti. Il gioco offre tutta una serie di opzioni più o meno sofisticate. Azioni combinate, movimenti nascosti e tante altre piccole finezze che gli amanti degli skirmish e dei wargame ameranno sicuramente.

D-Day Sergeants ha diverse opzioni interessanti, tra cui il movimento nascosto

D-Day Sergeants ha diverse opzioni interessanti, tra cui il movimento nascosto

La campagna di Sergeants: Red Devils è stata un successone visto che è stato raccolto il triplo di quello che era necessario. La campagna per D-Day Sergeants ha ancora sedici giorni prima della deadline. Al momento la raccolta fondi è in linea con il raggiungimento della cifra necessaria per la pubblicazione del gioco. Le foto che trovate in giro per il post le ho prese dalla pagina di Kickstarter dedicata al gioco. Sono previste già diverse espansioni, ma tutto dipende dall’andamento della campagna. Al momento non è disponibile un regolamento specifico ma il gioco, a grandi linee, ricalca il regolamento di Red Devils. La componentistica mi sembra ottima ed anche la grafica delle carte è molto ben fatta. L’ambientazione è parte integrante del gioco. Insomma se vi piace il genere potrebbe essere un buon acquisto. La spesa non è da poco, ci vogliono almeno 70$ espansioni eventuali escluse. Se cercate qualcosa di diverso potete dare un’occhiata a Spurs: A Tale in the Old West. Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 5 febbraio 2014 alle 11:50

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...