Home > Anteprime, Giochi da Tavolo > Grand Tactics: Rise of Novice, anteprima da Kickstarter

Grand Tactics: Rise of Novice, anteprima da Kickstarter

Alcuni dei personaggi di Grand Tactics: Rise of Novice

Alcuni dei personaggi di Grand Tactics: Rise of Novice


C’è un genere di giochi da tavolo che sta vivendo un momento di grande popolarità. Si tratta di quelli che vengono catalogati sotto la voce Skirmish, ovvero quei giochi che riproducono combattimenti tra due personaggi o due gruppi di personaggi. Grand Tactics: Rise of Novice è solo l’ultimo esempio di questo genere di giochi. Grand Tactics: Rise of Novice è un gioco, per due giocatori, della Imperia Games ed è in fase di lancio su Kickstarter. Al momento mancano trentacinque giorni alla fine della campagna di raccolta fondi ed è stato già raccolto circa un terzo dei fondi necessari per la pubblicazione. Il trend, quindi, è assolutamente positivo. Il gioco si ispira chiaramente ad un videogame in auge verso la fine degli anni novanta: Final Fantasy Tactics.

Grand Tactics: Rise of Novice punta molto sulla grande variabilità. Ogni personaggio è caratterizzato da una serie di skill e di equipaggiamenti che vengono sorteggiati prima di ogni scontro. Un personaggio potrà portare con se solo tre skill ed un equipaggiamento. Ogni giocatore avrà a disposizione una squadra di quattro personaggi, ognuno con i suoi poteri, le sue abilità e le sue armi. Il movimento, il combattimento e l’uso delle abilità vengono gestiti con tre set differenti di dadi. C’è anche un sistema di abilità che non possono essere utilizzate a volontà, ma devono essere ricaricate. Chiaramente ci sono tutte le classi tipiche di questo genere di giochi: maghi, guerrieri, monaci, arcieri e tanto altro. La durata di una partita si attesta sotto la mezzora quindi siamo di fronte ad un gioco che fa della semplicità e della velocità il suo punto di forza.

Non si possono dare giudizi sulla componentistica perchè ovviamente il gioco è ancora in fase prototipo o poco più, ma è presumibile che nell’idea di base degli autori si voglia raggiungere un risultato finale che va vicino a Krosmaster Arena della Ghenos. Difficile ma non impossibile, trovate maggiori informazioni sulla pagina di Kickstarter dedicata al gioco. Se non vi interessano i combattimenti fantasy potete sempre dare un’occhiata a D-Day Sergeants oppure Spurs: a tale in the old west. Vi lascio con un video che spiega il setup di Grand Tactics: Rise of Novice. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram


Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 20 febbraio 2014 alle 13:40

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...