Home > Giochi di Carte, Varie > Cards Against Humanity il party game irriverente è disponibile gratis anche in italiano

Cards Against Humanity il party game irriverente è disponibile gratis anche in italiano

La scatola di Cards Against Humanity versione originale

La scatola di Cards Against Humanity versione originale


Cards Against Humanity è salito alla ribalta qualche anno fa, ma è rimasto confinato agli Stati Uniti. Si tratta di un gioco di carte per 4-30 persone della durata di trenta minuti o poco più. I ragazzi di CaH42 hanno deciso di realizzare la versione italiana del gioco e di renderla disponibile gratis in formato print and play. Il sistema di gioco è molto semplice, ogni giocatore ha in mano una decina di carte bianche con nomi o frasi scritte sopra. Ad ogni turno il re del gioco mette al centro del tavolo una carta blu che ha sopra una domanda o un qualche tipo di affermazione. Tutti gli altri giocatori scelgono una o due carte tra quelle in loro possesso per rispondere a quella calata dal Re. Le risposte sono segrete. Il Re raccoglie tutte le risposte, le mescola e poi comincia a rileggerle una alla volta a voce alta e ripetendo, ogni volta, la domanda/affermazione riportata sulla carta blu.

Alla fine della lettura il Re decide qual è la risposta che gli è piaciuta di più e conferisce all’autore un punto vittoria. Esistono diverse varianti al regolamento base, ma il nucleo di Cards Against Humanity è sempre questo. La parte divertente è il tono pesantemente dissacrante, sarcastico, provocatorio e politicamente scorretto delle frasi riportate sulle carte. Le frasi che vengono fuori, per questo e per altri motivi, strappano più di una risata. Chiaramente non è un gioco adatto ai giovanissimi, ma per una bella serata tra amici è una bella scelta.

Sul sito ufficiale del progetto CaH42 è possibile il download gratuito di tutte le carte e delle scatole per contenerle. E’ sufficiente stampare i files su carta rigida per ottenere un gioco di carte che fa invidia a quelli che vengono regolarmente pubblicati dalle case editrici. Se cercate un gioco di carte di tipo diverso ma ugualmente gratuito potete dare uno sguardo a quello ispirato al libro “Q” di Luther Blissett. Vi lascio con il video tutorial su come ritagliare le scatole di Cards Against Humanity. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram


Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 22 aprile 2014 alle 12:47

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...