Home > Giochi da Tavolo, Giochi di Carte, Varie > Giochi e Giocatori, le interviste: Giovanni Rimatori aka Rimagia

Giochi e Giocatori, le interviste: Giovanni Rimatori aka Rimagia

Rimagia si dedica all'istruzione delle prossime generazioni di giocatori

Rimagia si dedica all’istruzione delle prossime generazioni di giocatori


Nuova intervista ai giocatori che ho conosciuto in giro per le varie fiere oppure online. Giovanni Rimatori, meglio conosciuto con il nick Rimagia, l’ho incontrato sulla Tana dei Goblin per uno scambio giochi e da lì è nata quest’intervista. Rimagia ha effettuato un percorso molto classico, ma ci sono due o tre concetti molto interessanti che vengono fuori dal suo racconto. Con lui condivido certamente la mancanza di un bel gioco ad ambientazione western, anche se io più che con Tex sono cresciuto a pane e Ken Parker più Storia del West. In tal senso aspettiamo con ansia l’uscita di Spurs: A Tale in the Old West. Vi lascio con le parole di Rimagia, Buona Lettura.

Qual è stato il tuo primo gioco da tavolo?
Diciamo che come la stragrande maggioranza dei giocatori di giochi da tavolo, ho iniziato dai super classici che praticamente tutti hanno giocato da ragazzini e mi riferisco al Monopoli, Risiko, Hotel, Manager, ecc.. poi quando ho incominciato ad avere sui 18-20 anni mi sono interessato a giochi un pochino diciamo più “seri”, come Axis & Allies, Kings & Things (che ancora possiedo) e altri, ma c’è da dire che parliamo di fine anni ’80 e se questa tipologia di giochi si può definire di nicchia oggi, in quei tempi senza internet era veramente difficile trovare negozi specializzati che ne avessero da vendere. Considerando poi, che non abitando in una grande città, ma in una piccola cittadina dell’Umbria, Foligno, l’unica possibilità che avevo era di andare sporadicamente a Roma al vecchio negozio di “Strategia e Tattica” che era in una piccola via vicino al Colosseo che a me, neanche a dirlo, sembrava il paese dei balocchi..

Quali sono i tuoi giochi preferiti a perché?
Cominciamo con il dire che io gioco con piacere un po’ tutte le tipologie di giochi, in funzione anche del gruppo di persone con cui lo faccio, dalla serata un po’ “caciarona” vada per un bel party game, oppure se il gruppo è più ristretto e competente, sicuramente è il momento di provare il gestionale bello tosto. Comunque se devo dare una preferenza, sicuramente scelgo gestionali per esempio di Feld, con parecchie scelte da fare, ma con meccaniche di gioco abbastanza scorrevoli.

Qual è l’evento/fiera a cui ti piace di più partecipare?
Conosco solamente il Play di Modena per esserci stato tre anni e sicuramente è diventato per me un appuntamento annuale da non perdere. Cerco anche di partecipare ad eventi organizzati da associazioni che si svolgono nella mia regione, ma non sono molti purtroppo, da menzionare nel 2013 il “Gioca Perugia” che si è svolto nella splendida cornice delle sale della Rocca Paolina nel centro della città.

C’è una partita che ricordi più delle altre per il divertimento che ti ha dato?
Ne ricordo alcune solo per le persone che erano presenti al tavolo, non per la partita in sé per sé, non mi interessa vincere quando gioco, ma solo di divertirmi e passare momenti senza pensieri con amici e parenti, in quanto lavorando tutto il giorno in ufficio, l’ultima cosa che voglio la sera è friggermi il cervello per una mossa, anche se devo dire che il sapore della vittoria è sempre dolce, ma il gioco è gioco.

Giochi solo ai giochi da tavolo e di carte oppure hai altre passioni ludiche?
Come passioni ludiche diciamo “indoor” si, solo giochi da tavolo e di carte, per il resto cerco di ricavarmi un po’ di tempo libero dalla famiglia e dal lavoro per attività ricreative all’aperto.

C’è un gioco che ti piacerebbe avere e che non sei riuscito a trovare?
Tanti.. Io non sono un collezionista di giochi, ma un giocatore, così vorrei avere da provare sempre gli ultimi giochi usciti, fortunatamente con le Math Trade su BoardGameGeek e il mercatino della Tana dei Goblin riesco a scambiare giochi anche senza doverli acquistare in continuazione, comunque un gioco che ho provato da poco e che mi piacerebbe avere è Dungeon Petz.

Che tipo di giocatore sei?
Come dicevo prima non sono assolutamente un giocatore competitivo, nella serata di gioco cerco unicamente relax e il piacere di stare insieme ad amici e familiari, cercando di godere appieno dell’esperienza di gioco, valutandone l’idoneità a nuove partite o se non soddisfacente la possibilità di inserire il titolo tra gli scambiabili.

C’è un gioco o un’ambientazione particolare che ti piacerebbe vedere sugli scaffali?
Mi piacerebbe un bel gioco Western, non che non ci siano, ma quelli provati fino ad ora (Bang, Revolver, Carson City, Deadwood, Wild Fun West) non mi hanno dato quelle sensazioni di “selvaggio west” che mi piacerebbe ritrovare in un gioco con ambientazione western, sono un vecchio lettore di fumetti di Tex Willer, se avete suggerimenti fatemi sapere.

Cosa ti piace dei giochi da tavolo?
Bella domanda… materialmente parlando, pensandoci bene tutto, ovvero quando vedo un gioco da tavolo che non conosco incomincio dalla grafica della confezione, che sicuramente ha il suo impatto soprattutto inizialmente, poi di solito per i giochi che desidero avere, cerco di reperire in rete i regolamenti, leggo le recensioni e guardo video dimostrativi, se ne trovo, quindi diciamo che conosco in generale cosa troverò nella confezione, comunque è sempre piacevole vedere i vari componenti di un gioco. Inoltre c’è la parte ludica, che sicuramente è la parte più importante, cioè dove il gioco diventa potente strumento di aggregazione e socializzazione, anche tra persone che neanche si conoscono, come avviene nelle fiere, dove nascono vere e proprie amicizie.

Preferisci i giochi alla tedesca o quelli all’americana?
Cerco di giocare un po’ a tutto, ma come dicevo prima i gestionali sono quelli che preferisco, quindi sicuramente alla tedesca.

Che giochi porti ad una serata con giocatori alla prima esperienza e che consiglio daresti a chi si vuole avvicinare al mondo dei giochi da tavolo e dei giochi di carte?
Prima esperienza?..Caylus!! Scherzo. Tra quelli che possiedo per quanto riguarda giochi di carte per giocatori senza nessuna esperienza di boardgame, propongo 6 Nimmt! Coloretto, Hanabi e Divinare, per i giochi da tavolo direi Elfenland, Alhambra, Ticket to Ride al limite Stone Age. Per il consiglio che potrei dare è quello di iniziare a giocare con giochi semplici, come quelli sopraelencati e di trarre piacere più che dal gioco dalla compagnia degli altri giocatori, per le partite più “impegnative” ci sarà tempo successivamente.

Nei giochi dove è prevista la scelta di un colore giochi sempre con lo stesso?
No, di solito mi occupo del set-up del gioco e lascio agli altri la scelta dei colori e mi prendo di buon grado quello che rimane.

C’è un gioco nel quale ti senti di poter competere con qualsiasi giocatore?
Assolutamente no, se anche se faccio diverse partite ad un gioco, cerco di giocare con strategie sempre differenti, per far si che le partite non siano ripetitive, questo chiaramente comporta esiti sul punteggio finale totalmente imprevedibili, ma va bene così..

Quanti giochi hai nella tua collezione?
Ora siamo sui 120 tra giochi ed espansioni

Il prossimo gioco che comprerai?
Sono tentato da Tash-Kalar e come dicevo prima Dungeon Petz, vedremo.

Quale gioco ti ha particolarmente colpito tra quelli presentati ad Essen/Lucca?
Appunto quello che vorrei acquistare, Tash-Kalar ma anche Bruxelles 1893

Qual è il gioco che avrà maggior successo nel 2014?
Russian Railroads.

Se volete ripescare qualche intervista precedente vi consiglio di cominciare da quella di Omar Rotili. Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 17 marzo 2014 alle 14:50

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...