Home > Giochi da Tavolo, Varie > Triassic Terror, i dinosauri sono padroni di Game Night

Triassic Terror, i dinosauri sono padroni di Game Night

La componentistica di Triassic Terror è di ottima qualità

La componentistica di Triassic Terror è di ottima qualità


Triassic Terror è un gioco da tavolo per 2-6 persone. Una partita dura intorno alle due ore. Si tratta di un progetto partito da Kickstarter e poi arrivato alla pubblicazione classica grazie al successo che gli ha tributato la famosa piattaforma di crowdfunding. Per questo è stato scelto come protagonista della nuova puntata di Game Night. Il tema principale del gioco sono i dinosauri. Ogni giocatore gestisce la sua comunità di dinosauri ed ha il compito di farla sopravvivere e prosperare a scapito degli altri. Le difficoltà, oltre alla concorrenza degli altri giocatori, stanno tutte nelle diverse tipologie di habitat che formano il mondo e nei tanti predatori che i poveri dinosauri devono fronteggiare. Le meccaniche di Triassic Terror sono essenzialmente due. La selezione azioni e le maggioranze. La prima serve per determinare quali azioni potremo svolgere nel nostro turno, mentre le secondo vanno a stabilire i punteggi al termine di ognuna delle tre ere che compongono una partita di Triassic Terror.

Ogni habitat, ce ne sono quattro diversi, e suddiviso al suo interno in zone più o meno fruttuose. Chi ha la maggioranza occupa la zona migliore e gli altri si adeguano di conseguenza. La lotta per la sopravvivenza, è cosa nota, non è un gioco per mammolette. Lo si capisce bene anche andando a guardare le sei azioni tra le quali è possibile scegliere ad ogni turno. Innanzitutto il sistema di selezione delle azioni, che stabilisce anche l’ordine di gioco, è simile a quello utilizzato in Puerto Rico. Le azioni che non vengono scelte guadagnano dei bonus che verranno elargiti a chi le sceglierà nei turni successivi. Le azioni permettono sostanzialmente di aumentare e/o di spostare i nostri dinosauri, ma non solo. Sul board ci sono quattro predatori che si muovono proprio grazie alle azioni. Ogni predatore ha le sue caratteristiche ed i suoi bonus/malus.

Triassic Terror ha chiaramente un livello di interazione molto alto ed è impensabile vincere senza fare i conti con le mosse degli avversari. Il regolamento non sembra affatto difficile e la componentistica appare di ottimo livello. Non stupisce, quindi, il successo che il gioco ha avuto in giro per il mondo. Il prezzo non è basso, lo si trova in giro intorno ai sessantacinque euro. Se cercate delle alternative più complesse potete dare un’occhiata a Specie Dominanti oppure a Bios Megafauna. Se invece volete andare sul semplice potete indirizzarvi su Evo della Asterion Press. Per recuperare le puntate precedenti di Game Night cominciate da quella dedicata a Suburbia e Suburbia Inc. Vi lascio con il video della puntata di Game Night dedicata a Triassic Terror. Buona Visione e Buon Gioco.

Segui Giochi & Giocatori su Facebook su Twitter e su Instagram


Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 9 aprile 2014 alle 17:17

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...